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#''Design your path''
####Progetta e comunica le tue scelte
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"Non ucciderai mai la narrazione, perchè è costruita
nel piano umano. Veniamo con essa"
//Margaret Atwood//
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Pamela Primula
Primo anno del biennio specialistico di ISIA Pescara
Corso di design degli eventi 1
A.A. 2020/2021
[[Continua a leggere|Descrizione articolata]](align:"=><=")+(box:"X")[=
###''5W''
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####When
Si tratterà di un progetto semestrale in cui se verranno pubblicate giornalmente le storie di Instagram la durata sarà di una settimana, mentre nel caso di un racconto interattivo su un sito sarà una pubblicazione unica.
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####Where
Su Instagram o sul sito ISIA Pescara.
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####What
Una narrazione interattiva scritta dai ragazzi per i ragazzi.
Se si sceglie di usare Instagram in quel caso si pubblicheranno dei sondaggi, la scelta con la percentuale più alta porterà avanti quel ramo della storia.
Se si sceglie di usare il sito verrà caricata una pagina html con la storia interattiva già conclusa con diversi tipi di finale (Good Ending, Bad Ending, Normal Ending).
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####Why
Intrattenere ed incuriosire in modo alternativo gli studenti appassionati di scrittura, i lettori accaniti, i futuri studenti che cercano un'offerta formativa con qualcosa in più rispetto allo studio e agli esami.
Allenarsi nel copywriting.
Coinvolgere direttamente il pubblico.
Allenarsi nella tecnica dello storytelling.
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####Who
Isia Pescara, studenti interessati al progetto, ragazzi dai 15 ai 25 anni con la passione per storytelling, scrittura creativa, videogiochi narrativi.
[[Sembra interessante, dimmi di più|Regole di gioco]]
[[Proviamoci, dai!|Gioco]](align:"=><=")+(box:"X")[=
###''Di cosa si tratta''
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Il progetto è rivolto ad un pubblico giovanile dai 15 ai 25 anni con la passione per lo storytelling, la scrittura creativa e i videogiochi narrativi il cui scopo è quello di coinvolgerli direttamente nella creazione di qualcosa di originale.
L'evento obiettivo sarà organizzato da un gruppo di studenti dell'ISIA i quali dovranno allenarsi nell'arte del copywriting e della tecnica dello storytelling, largamente usata nel marketing e ovviamente nel game design, al momento una fetta di mercato molto interessante.
Verrà creata una pagina web o una serie di storie su Instagram al fine di intrattenere e incuriosire il pubblico semestralmente attraverso il racconto di una storia interattiva dove saranno i vari utenti a decidere come portarla avanti grazie a determinate scelte lungo il percorso.
Il tono della narrazione così come la comunicazione sui social di presentazione del progetto dovrà essere frizzante, coinvolgente, colloquiale, se serve ironico.
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Progettualmente il workflow dovrà seguire questi punti:
Riunire un gruppo di ragazzi interessato nel laboratorio di scrittura;
Scegliere un tema a cui la storia farà riferimento;
Mappare la timeline della storia ovviamente divisa in fasi e scelte;
Scrivere la storia;
Creare la grafica;
Pubblicare;
Interagire con gli utenti;
Registrare i dati quantitativi e qualitativi;
Ringraziare il pubblico;
Condividere il progetto finale in PDF.
[[Un riassuntino di questo papiro?|5W]]
[[Come funziona?|Regole di gioco]]
[[Inziamo subito!!|Gioco]](align:"=><=")+(box:"X")[=
###''Come''
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####Instagram
Verranno realizzate una serie di grafiche verticali con il testo della storia così da poterle postare sul social con l'aggiunta del sondaggio interno offerto dall'app. Una volta ottenuto il risultato del sondaggio potrà essere pubblicata una seconda grafica con il continuo della storia in base alle scelte della maggior parte degli utenti.
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####Sito Web
La pagina da inserire nel sito può essere creata usando le conoscenze apprese durante i corsi di informatica o con il sito twinery.org che ha già in sé la possibilità di modificare lo stile e la grafica attraverso il CSS ed esportare il tutto in un unico file HTML.
Il trigger che porterà gli utenti sul sito sarà una storia di Instagram.
L'utente che interagirà con la storia dovrà solamente cliccare su una delle scelte evidenziate per portare avanti la storia.
[[E alla fine?|Feedback]]
[[Inziamo subito!!|Gioco]](align:"=><=")+(box:"X")[=
###''Feedback''
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####Instagram
Alla fine, si potrà controllare chi ha partecipato ai sondaggi attraverso le statistiche di Instagram per individuare e dare un volto al target interessato ed offrire loro il PDF del libro scritto in collettività e altri contenuti con taglio personale come l’invito alle attività promosse dall’ISIA. Inoltre una pagina finale del PDF avrà una sezione "Special thank you" con i nomi delle persone che hanno collaborato alla scrittura della storia.
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####Sito Web
Si potrà utilizzare un pop up di iscrizione ad una newsletter per raccogliere i dati dei visitatori, offrendo loro eventuali nuove storie che verranno pubblicate negli anni successivi ed informazioni sull’offerta formativa e sugli eventi ISIA come open day o esposizioni.
[[Proviamoci un po' e vediamo che succede|Gioco]]
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###''Error 404''
Sembra proprio che tu ti sia perso o che il progetto si sia smarrito in una foresta di cartelle.
Avvertiremo subito una squadra di ricerca e la manderemo a trovare l'autore, nel frattempo perchè non ti ascolti questa storia?
(link:"Sotto l'ombra del cipresso")[(gotoURL:"https://isia.luciazappacosta.it/digital-storytelling/sotto-lombra-del-cipresso/")]
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(link:"Scusa ma... cos'è una storia interattiva?")[(gotoURL:"https://isia.luciazappacosta.it/un-bivio-di-storie/")]
[[Voglio tornare alla schermata principale|Introduzione]]