Turan è un runner game creato su Unity che si avvale dell’AI per offrire un’esperienza di gioco educativa mirata a sensibilizzare sul tema del cambiamento climatico.
Il gioco presenta tre diverse ambientazioni naturali che cambiano progressivamente, passando da un ambiente ricco di flora a uno completamente desertico e l’utente ha la possibilità di effettuare una scelta tra una serie di mezzi automobilistici.
Gli autobus, le auto, i furgoni e i camion rappresentano oltre il 70% delle emissioni di CO2 nel settore dei trasporti, secondo l’Agenzia Europea dell’Ambiente, contribuendo significativamente all’inquinamento atmosferico. Parallelamente, il 17% dei rifiuti elettronici viene correttamente smaltito, evidenziando la necessità di una maggiore consapevolezza. Turan Game educa gli utenti su queste problematiche, promuovendo il corretto smaltimento dei dispositivi elettronici e l’adozione di veicoli ecologici per ridurre l’impatto ambientale.
Al termine della partita, si svela che durante il gioco le azioni del giocatore hanno causato una mutazione degli scenari, simboleggiando il cambiamento ambientale nella realtà. Vengono visualizzati esempi e paragoni concreti per far comprendere meglio la gravità dell’inquinamento ai giocatori.
Il gioco Turan è stato presentato all’Open Day dell’ISIA. Questa occasione ci ha permesso non solo di mostrare il nostro progetto, ma anche di condividere il nostro cuore e discutere di temi importanti come l’inquinamento ambientale. Grazie a tutti coloro che ci hanno fatto visita e a quelli che ci hanno fornito il carburante dei loro feedback. 🤍
La Milano Digital Week è stata una vittoria epica! Ringraziamo tutti quelli che ci hanno accompagnato in questa corsa, perché, nonostante le sfide e i pit-stop improvvisi, non ci siamo mai divertiti così tanto a sfrecciare verso un traguardo significativo.
Torneremo presto, con il motore ruggente!