“il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni”

Eleanor Roosevelt


BIO

Mi chiamo Lorenza, sono una persona molto solare e altruista. Amo lavorare in team proprio per imparare cose nuove dalle esperienze altrui. Amo la fotografia, grazie ad essa riesco a comunicare sensazioni che non riesco ad esprimere a parole. La comunicazione è una mia grande passione, comunicare per il prossimo è un qualcosa che mi affascina.


SKILLS

  • Adobe InDesign
  • Adobe Illustrator
  • Adobe Photoshop
  • Adobe Premiere Pro
  • Adobe After Effects
  • Adobe lightroom classic
  • Rhinoceros
  • KeyShots
  • Fusion 360
  • Ableton Live

FORMAZIONE

  • Diploma di scuola superiore in Audiovisivo e Multimediale presso il Liceo Artistico MIBE di Pescara
  • Diploma di primo livello in Design del prodotto e della comunicazione presso ISIA di Pescara
  • Attualmente frequento il primo anno specialistico in Comunicazione Multimediale presso ISIA di Pescara

PASSIONI


PROGETTI

Durante il corso di grafica con il professore Margiotti, mi sono dedicata alla progettazione di locandine. Utilizzando forme, colori e font, ho creato due poster accattivanti.

Durante il corso di Basic Design, abbiamo seguito passo dopo passo delle esercitazioni. Attraverso questi esercizi, abbiamo realizzato un book studiando e creando composizioni con tratti grafici. Abbiamo svolto sei esercitazioni, in cui abbiamo creato composizioni tra linee e linee, e tra figure e figure. La prima esercitazione consisteva nella realizzazione di elementi grafici utilizzando quadrati. La seconda esercitazione prevedeva la creazione, all’interno dei quadrati, di una figura con 5 o 7 lati per creare moduli. Ogni esercitazione aveva l’obiettivo di creare elementi grafici unendo più elementi. Durante il percorso, abbiamo studiato i colori complementari e le figure create venivano colorate con colori complementari tra loro per creare profondità.

Si tratta di un racconto fotografico diviso in sette capitoli, creato durante il periodo della pandemia. Nel libro troveremo foto scattate sia all’interno che all’esterno, documentando uno dei momenti più difficili della nostra società. Il progetto è stato realizzato durante il corso di fotografia con il professore Finore e il professore De Simone.

Ho realizzato questo progetto con il professore Ripiccini, approfondendo il tema del bullismo nelle scuole, soprattutto tra i più giovani. Con questo lavoro, ho voluto lanciare un messaggio chiaro: prestare maggiore attenzione e parlare di più di questo argomento, aiutando tutti quei bambini che non hanno il coraggio di reagire.

Ludi è una lampada realizzata interamente da me utilizzando pezzi di riciclo. A volte, con materiali che sembrano non avere più vita, si possono creare e dare vita a nuove cose.

Ydra è una lampada realizzata per l’azienda BikeMi. Utilizzando pezzi di biciclette che non avevano più vita, abbiamo creato questa lampada, bella e funzionale. L’idea è di offrire un’atmosfera diversa dal solito all’interno della casa.

Ho sviluppato la mia brand identity personale da zero, inserendo tutti gli elementi che mi contraddistinguono. Anche nel logo è presente tutto di me. Dallo studio del naming, al design del logo, alla scelta della palette colori, ho curato ogni dettaglio per creare una brand identity completa e adatta alla mia figura.

Phytoginē è un racconto fotografico che vuole aiutare tutte le donne ad accettarsi e amare il proprio corpo. Ogni modella ha scelto una parte del corpo da farsi fotografare, compiendo un passo verso la propria accettazione. È stato un viaggio ricco ed emozionante, ma soprattutto un percorso che mi ha fatto crescere e conoscere persone nuove.

Organizzazione dell’Open Day dell’Università ISIA dal 14 luglio al 18 luglio. L’evento si terrà in collaborazione con Volumnia, un progetto incentrato sul design e l’arte che occupa gli spazi di una chiesa sconsacrata nel centro di Piacenza. Durante l’Open Day avremo l’opportunità di ammirare da vicino icone del design, accompagnati da guide che ci illustreranno passo dopo passo la storia di ciascun prodotto. L’evento si svolgerà nella navata principale della chiesa, che ospiterà le opere di design, mentre le due navate laterali saranno dedicate alle esposizioni dei progetti degli studenti dell’ISIA. L’Open Day è aperto a tutti e rappresenterà un’occasione unica per incontrare gli studenti dell’ISIA provenienti da tutte le sedi in Italia.

campagna di comunicazione sociale sull’insoddisfazione dei giovani durante il periodo liceale/universitario

Iami è un progetto interattivo che sfrutta la gamification
ponendo l’utente al centro di un’esperienza coinvolgente e creativa.
Gli utenti saranno invitati a prendere decisioni significative che avranno
un impatto diretto sul risultato finale, consentendo loro di creare
il proprio accessorio personalizzato tramite la piattaforma Stornaway.
Questo processo coinvolge elementi generati dall’intelligenza artificiale
e sfrutta la tecnologia della stampa 3D.



Contattami, creiamo insieme qualcosa di bello!

lorenzaschiazza00@gmail.com