/ mi presento

Sono Maria Pia, ho 23 anni e sono nata e cresciuta in Puglia. Sono una persona solare, autoironica, schietta, audace, lungimirante, ma soprattutto curiosa. Penso che la curiosità sia la nostra più grande risorsa. Amo osservare le cose, conoscerle e scoprirle fino in fondo. Sono una persona estremamente ordinata e ho sempre amato progettare e pianificare le cose affinché tutto sia coerente e nel posto giusto. Ho iniziato progettando viaggi e itinerari e ad oggi sviluppo idee e soluzioni di comunicazione visiva.

Guarda il video e scopri il mio metodo!


/ formazione

  • Diploma di scuola superiore in Scienze del Turismo presso ITET Vittorio Emanuele III di Lucera | Conseguito
  • Diploma di primo livello in Design del prodotto e della comunicazione presso ISIA di Pescara | Conseguito
  • Diploma di secondo livello in Comunicazione Multimediale presso ISIA di Pescara | In corso

/ passioni

Il mio motto è “La monotonia mi stressa”.

Amo muovermi, camminare, ascoltare musica ad alto volume, ballare, cantare, ridere e far ridere gli altri. Non sono quasi mai ferma in un posto per più di sette giorni perché adoro viaggiare e spostarmi. Utilizzo molto i social e amo condividere momenti della mia giornata. Mi piace guardare film e serie tv, ma senza praticare binge watching.


/ skills

  • Adobe Illustrator
  • Adobe Photoshop
  • Adobe Indesign
  • Adobe After Effect
  • Adobe Premiere
  • Rhinoceros
  • Cinema 4D
  • Corona Renderer

/ progetti

PERSONAL BRAND IDENTITY | 2020

Tempo fa navigando su internet incontro una frase scritta da Criss Jami, giovane designer indiano cresciuto in America, il quale dice “Il compito del genio non è complicare il semplice, ma semplificare il complesso”. Attraverso questa frase non voglio paragonarmi ad un genio, però mi ci ritrovo per l’approccio e la metodologia progettuale che cerco di mettere in atto. L’identità personale è stata progettata con l’intento di voler trasmettere i valori della semplicità, del minimalismo e quindi della sinteticità di espressione.


METAPROGETTO | 2019 | CON SARA FABBRI

Una struttura libera di esprimersi tramite l’attrazione magnetica. Insieme contrastante tra equilibrio e disordine, staticità e dinamismo, linearità e circolarità. Suscitare emozioni e stimolare l’interazione tra la macchina e l’utente.


ADVERTISING | 2020 | CON RAFFAELEANDREA DE SIMONE

L’obiettivo del progetto è comunicare la storia che è alla base del brand Emidio Pepe attraverso emozioni e suggestioni. La comunicazione progettata potrà vivere sia su artefatti online che offline.


IDENTITÀ TERRITORIALE | 2022 | CON CLAUDIA D’ANGELANTONIO E ILENIA RUCCI

L’obiettivo del progetto è mostrare un nuovo modo di vivere l’arte, attraverso l’uso della tecnologia. Grazie alla realtà aumentata, insieme ad una componente ludica e alla possibilità di avere un premio, il desiderio è avvicinare più utenti possibili al mondo dell’arte e creare un maggiore legame con la propria terra o con altre città che si visitano.


LOGO ALVIANI VIRTUAL SPACE | 2022

Due proposte di logo: tipografica e illustrativa. La prima è una proposta convergente e cerca di non discostarsi molto dal logo che ad oggi rappresenta lo spazio espositivo, la seconda proposta è di trasformazione, quindi utilizza un linguaggio differente fatto di tridimensionalità e colori.


RICERCA PERSONALE | EMOZIONI

Mostra di riferimento | AURA_The Immersive Light Experience

Dove colore e luce diventano i protagonisti assoluti di un’esperienza totalmente immersiva e senza precedenti come proporzioni e articolazioni.​​ AURA trasforma lo spettatore nell’attore di una performance colossale, magica e creativa in cui l’aura di ciascuno interagisce con quelle delle persone circostanti, catalizzando nuovi campi di energia e dando luogo a nuove emissioni luminose. AURA rende i visitatori parte dell’opera e nasce dall’intuizione di Pepper‘s Ghost e Sila Sveta di materializzare la luce come risorsa viva e fonte di vita essa stessa, aggiungendo creatività visionaria, experience design e le più innovative tecnologie non per raccontare una storia, ma per immergersi in una molteplicità di storie fatte di suoni, sensi, emozioni.​


MOSTRA PRESTIGIA | ANIMAE MOTUS | 2022 | CON DANNY BAZZONI E CLAUDIA D’ANGELANTONIO

L’ISIA di Pescara in occasione dell’open day del 19 maggio 2022 ha presentato in esclusiva Prestigia, un progetto espositivo progettato dagli studenti di Multimedia Design.

Animae Motus, un’istallazione presente all’interno dello spazio espositivo, è un viaggio immersivo che permette di esplorare l’interiorità dell’essere umano attraverso un percorso interattivo che porta alla (ri)scoperta delle emozioni. Gli utenti contribuiranno attivamente alla realizzazione della mostra stessa entrando in connessione con le loro emozioni più profonde, alla fine della quale gli verrà restituito un resoconto dell’esperienza vissuta.

/01 Backstage

/02 Inaugurazione mostra Prestigia

L’utente aveva la possibilità di immergersi in tre installazioni interattive sul tema dell’inganno, e nel caso di Animae Motus gli veniva chiesto di indossare delle cuffie (per isolarsi acusticamente) e guardare tre video rappresentati le emozioni più forti e durature nel tempo: ANSIA/PAURA, RABBIA e GIOIA.

Alla fine di ogni video l’utente, avendo a disposizione una tavoletta grafica, doveva disegnare in maniera rapida e istintiva ciò che stava provando in quel momento attraverso forme e colori.

/03 Immagini inaugurazione

Per scoprire di più visita anche la parte Virtual, Reality e Digital storytelling

GRAFICHE PRESTIGIA

Questa proposta di immagine progettata per l’identità visiva della mostra Prestigia nasce con l’intento di raccontare in forma concettuale il percorso che l’utente andrà a percorrere all’interno dello spazio espositivo. Quest’ultimo riprende la forma della lettera “P”, proprio come la prima lettera della parola Prestigia.


Contattami!