“La creatività richiede coraggio”

Henri Matisse

BIOGRAFIA

Ciao, mi chiamo Claudia!

Sono una studentessa di 23 anni e sono nata a Teramo. Mi sono diplomata al liceo scientifico e subito dopo ho intrapreso un percorso universitario in design del prodotto e della comunicazione presso l’Isia di Pescara. A marzo del 2021 ho terminato questo percorso con il massimo dei voti e attualmente sono una studentessa in design della comunicazione multimediale.


ABOUT ME

Sono una ragazza curiosa, con una grande voglia di conoscere e imparare cose nuove.

Sono una persona motivata, mi rendo conto che è sempre possibile migliorare, crescere e raggiungere risultati sempre ottimali.


METODO

PROGETTUALE

Ho grandi capacità organizzative, sono molto precisa e pretenziosa. Ho imparato con il tempo a gestire diversi progetti e a pianificare le singole fasi del lavoro.

Nei miei progetti cerco sempre di coniugare il mondo del design con quello dell’arte, trovando quest’ultima come un’inesauribile fonte di ispirazione. Il mio approccio versatile mi permette di spaziare in vari ambiti progettuali benchè rimango sempre fedele al mio stile.


HARD SKILLS

  • adobe illustrator
  • adobe photoshop
  • adobe indesign
  • rhinoceros
  • keyshot
  • competenze base linguaggio html e css
  • competenze base con arduino

Mi piace pensare alla musica come se fosse la colonna sonora della nostra vita. Ogni momento della giornata, ogni esperienza ne ha una diversa, che ci accompagna e ci dà forza. Per questo motivo ho voluto creare una playlist chiamata “Stati d’animo”, con le canzoni che mi accompagnano sempre e con cui affronto le giornate.


PROGETTI

/ Sinòpia

Brand Identity
2020

Progettazione dell’identità visiva di un ipotetico studio di design. Sinòpia è un pigmento naturale terra scura, il cui colore rossastro deriva dall’ematite, una forma disidratata di ossido di ferro. Ampiamente utilizzato nell’antichità per la pittura soprattutto sul primo strato di intonaco di massima per il disegno preparatorio di un affresco. La parola iniziò così ad essere utilizzata sia per il pigmento, sia per il disegno stesso.

Il logo è stato pensato per esprimere questo collegamento con il mondo dell’arte, partendo dalla figura del cerchio, considerata la forma geometrica perfetta al fine di trasmettere armonia e sicurezza. L’utilizzo della curva rende la linea dinamica, costringendola a mutare direzione e ad interagire con il proprio intorno.


/ Exthreeme color

Product / adv
2018

Analisi di un brand esistente e comunicazione di un nuovo prodotto sviluppato seguendo la vision la mission dell’azienda. Comunicazione del prodotto offline tramite brochure e cartellonistica.
Co-progettista: Matteo Cirillo

Partendo dall’analisi dei trend del momento sono risaltate tre categorie principali: mascara waterproof, mascara volumizzante e mascara colorato. Per questo si è pensato di sviluppare un prodotto 3 in 1, legato ad una fascia di prezzo accessibile, con nuovi colori fluo e rivolto ad un target principalmente giovanile e attento alla moda della stagione. Il logo “Exthreeme color waterproof identifica proprio l’essenza del progetto.


/ Sensitive Cordless Experience

Product
2020

Progettazione di un asciugacapelli portatile con un meccanismo di feedback intelligente per ottimizzare l’asciugatura e lo styling dei capelli. Il sistema, grazie all’alimentazione a batteria, permette di essere usato in qualsiasi luogo senza l’utilizzo di una presa. Grazie al sensore di umidità e temperatura è possibile tenere sempre monitorato lo stato del capello attraverso un’app dedicata. Tramite il display led posto sul manico è possibile monitorare la temperatura e lo stato di batteria.

_Sketch
Il disegno è stato realizzato studiando nel dettaglio la forma ergonomica, mantenendo uno stile minimal e al contempo caratterizzante.

_Disegno tecnico
Studio sugli ingombri e dimensioni del prodotto. Rappresentazione dell’esploso con le varie
componenti interne ed esterne, singole quote, raggi e sezioni.

_App
Per monitorare i dati rilevati dai sensori è possibile scaricare un’app dedicata e creare un profilo personale per vedere la sessione di asciugatura. L’app è collegata al dispositivo tramite un sensore bluetooth posizionato sul micro controller interno, che consente ai led posteriori di accendersi e spegnersi quando si raggiunge una determinata temperatura.


/ outArt

Graphic / communication
2022

OutArt è un progetto che si pone l’obiettivo di mostrare un nuovo modo di vivere l’arte. Lo scopo è quello di avvicinare più utenti possibili al mondo dell’arte, soprattutto i più giovani, in modo interattivo e divertente e di creare una connessione tra i cittadini e la propria città. Questa nuova esperienza avviene attraverso un’app che permette di esplorare luoghi e opere attraverso giochi interattivi, come una caccia al tesoro e ottenere delle ricompense.

Co-progettiste: Maria Pia Dell’Aquila, Ilenia Rucci

_Shop

All’interno dell’app è presente una parte dedicata allo shop in cui vengono presentati sia i premi che gli utenti possono vincere alla fine di ogni percorso, sia i prodotti dedicati al brand con la possibilità di acquistare.


/ Logo Alviani VirtualSpace

Partendo dal logo storico dello spazio espositivo Alviani ArtSpace, presentare delle proposte di logo per il nuovo spazio virtuale Alviani VirtualSpace.


/ Immagine coordinata prestigia

Installazione della mostra Prestigia
2022

“PRESTIGIA, la mostra interattiva sul tema dell’inganno, prodotta dall’ISIA di Pescara e  progettata dagli studenti di Multimedia Design a cura della Prof.ssa Zappacosta.”

Per la mostra sono state realizzate diverse proposte da utilizzare come immagine coordinata che si rifà al filone tematico portante cioè l’inganno.


/ Animae Motus – ricerche

Installazione della mostra Prestigia
2022

_Google Arts & Culture – Music Makers And Machines

Google Arts & Culture si occupa, in collaborazione conmusei e altre istituzioni culturali, di progetti al confine tra arte e tecnologia. Hanno lanciato una mostra chiamata “Music, Makers And Machines”, dove viene raccontata la storia della musica elettronica, dalle macchine, degli artisti e dei luoghi che l’hanno scritta. Al suo interno possiamo trovare sia dei contenuti “narrativi”, sia una parte che permette di giocare con alcuni sintetizzatori in realtà aumentata.

Alcuni dei contenuti più interessanti sono:

  • 10 of the most memorable electronic music traks
  • 3D instruments that changes everything
  • Go inside the legendary studios
  • Play a synth from home in AR

_Google Arts & Culture – Play with music and sound

Nella sezione “Play” Google Arts & Culture ha creato uno spazio interattivo virtuale creato per imparare e portare più musica e cultura in vita. È diviso in 4 sezioni, ognuna ideata per interagire in modo diverso.

  • Play a Kandinsky: permette di “ascoltare” il suono di un colore o di una forma all’interno di un quadro dell’autore. (Concetto di sinestesia: visione più suono)
  • Assisted Melody: permette di creare melodie con l’aiuto virtuale dei grandi maestri compositori come Bach, Mozart, Beethoven. Inoltre racconta la vita, lo stile e le caratteristiche dei grandi maestri.
  • Blob opera: esperimento di David Li che permette di creare un’opera usando i 4 Blob opera, ognuno avente un ruolo diverso, tenore, basso, mezzosoprano e soprano. Trascinando i Blob verso l’alto e verso il basso si può cambiare il loro tono di voce. I blob risponderanno al nostro input armonizzandosi in tempo reale.
  • Paint with music: si tratta di un’esperienza virtuale che connette la composizione della musica al disegno. Con l’aiuto di un machine learning il nostro movimento del pennello viene tramutato in note musicali. Inoltre c’è una scelta di diverse tele da usare, dal cielo, all’oceano, che incorporano effetti sonori ambientali.

_Emozioni, suoni e colori

Un team di ricercatori dell’Università della California di Berkeley ha condotto uno studio sulle emozioni che la musica evoca nell’uomo. Servendosi di analisi statistiche, i ricercatori hanno concluso che l’esperienza soggettiva della musica può essere mappata all’interno di 13 emozioni chiave: divertimento, gioia, erotismo, bellezza, relax, tristezza, sogno, trionfo, ansia, paura, irritazione, sfida ed energia.

I ricercatori hanno tradotto i dati dello studio in una mappa interattiva: basta muoverci il mouse sopra per ascoltare canzoni legate ai diversi tipi di emozioni mappate. La musica è un linguaggio universale, ma non prestiamo abbastanza attenzione a ciò che sta dicendo e al modo in cui viene compresa.


/ Animae Motus

Installazione della mostra Prestigia
2022

L’ISIA di Pescara, quinto Istituto Superiore per le Industrie Artistiche italiano, in occasione dell’open Day, ha presentato una mostra dal titolo “Prestigia”, articolata intorno al concetto di inganno e sviluppata attraverso diverse tematiche, tra cui le emozioni.

Animae Motus, un’istallazione presente all’interno dello spazio espositivo, è un viaggio immersivo che permette di esplorare l’interiorità dell’essere umano attraverso un percorso interattivo che porta alla (ri)scoperta delle emozioni. Gli utenti contribuiranno attivamente alla realizzazione della mostra stessa entrando in connessione con le loro emozioni più profonde, alla fine della quale gli verrà restituito un resoconto dell’esperienza vissuta.

_Backstage

_Comunicazione social

Per la comunicazione della mostra Prestigia abbiamo creato una pagina instagram dedicata ai progetti sviluppati nel corso degli anni dagli studenti tra cui una sezione dedicata alla mostra stessa.

_Inaugurazione mostra Prestigia

In occasione dell’open day del 19 maggio 2022 l’ISIA ha presentato in esclusiva la mostra Prestigia, che presentava tre istallazioni riguardanti il tema dell’inganno, tra cui Animae Motus. Qui l’utente aveva l’occasione di partecipare attivamente alla mostra sviluppando tre elaborati derivati dal flusso di emozioni che aveva provato guardando tre video basati su emozioni quali: ANSIA, RABBIA e GIOIA.


Per saperne di più visita le pagine di approfondimento nella sezione Reality, Virtual e Digital Storytelling


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