Il futuro arriva a Pescara con NEXTOPIA, il festival che mette al centro Intelligenza Artificiale, Robotica e Automazione. L’obiettivo è educare al loro utilizzo consapevole, stimolare il dialogo e il confronto tra scuole, università, aziende, startup, istituzioni e cittadini, valorizzando le ricerche, le innovazioni e le potenzialità di queste tecnologie. Allo stesso tempo mira a diffondere una cultura che permetta di conoscerle, saperle utilizzare e non subirle.
Il nome nasce da “NEXT” (futuro), “TOPIA” (luogo) e “IA” (intelligenza artificiale), e rappresenta una visione concreta di collaborazione uomo-macchina per un futuro più umano.
NEXTOPIA è un progetto che mette al centro le persone, promuovendo salute, benessere, sostenibilità e stimolando i giovani a formarsi nell’innovazione.
s
PADIGLIONE D. BECCI
s




L’evento si svolgerà presso il Padiglione D. Becci di Pescara dal 9 al 10 maggio 2026, con apertura dalle 10:00 alle 19:00. I partecipanti potranno assistere a keynote e talk di relatori di fama internazionale, tra cui Rodney Brooks, Fei-Fei Li, Sara Bernardini e Luciano Floridi.
Sarà possibile visitare stand di istituzioni e realtà imprenditoriali locali, che proporranno dimostrazioni, presentazioni B2C, illustrazioni sui propri servizi, piani di ricerca e studio, nonché la vendita di prodotti innovativi.
Non mancherà un’area ristoro dedicata, con proposte food & drink e momenti di socializzazione come merende e aperitivi a tema, pensati per stimolare il confronto tra studenti, aziende, famiglie, appassionati e professionisti del settore.
S
MAPPA


PROGRAMMA


SS
STRATEGIA DI COMUNICAZIONE
OFFLINE
ONLINE