Bio

Ciao, mi chiamo Danny Bazzoni. Mi sono appassionato alla grafica fin dalle superiori ed ho coltivato questa passione nel corso della mia carriera scolastica intraprendendo l’ISIA Pescara Design, dove ho potuto affinare le mie capacità nell’ambito creati.

Sono nato a Penne, in provincia di Teramo il 09/11/1999 e attualmente abito a Silvi, un piccolo paesino nel Teramano.

Carriera accademica

Laurea triennale conseguita presso l’ISIA Pescara Design nell’A.A. 2020/2021 con la votazione di 110 e lode.

Attualmente frequento il primo anno specialistico in Comunicazione Multimediale.

Passioni

Frequento la piscina fin da quando sono piccolo e in particolare pratico pallanuoto da 14 anni circa. In generale mi piace fare sport, soprattutto se in compagnia.

Mi piace guardare serie TV ma ultimamente preferisco gli Anime (Jujutsu Kaisen e L’attacco dei giganti sono quelle che consiglio sempre).

Mi piace molto la mitologia norrena e i tatuaggi. Ogni tanto disegno quando sono ispirato.

Cos’è importante per me

Sicuramente la grafica è un ambito molto importante per me, anche perchè voglio basare la mia futura carriera lavorativa proprio su questo aspetto. Per questo cerco di apprendere il più possibile adesso e cercare di imparare da chiunque mi sia intorno, anche magari da chi è alle prime armi poichè potrebbe darmi un punto di vista differente dal mio e di conseguenza una capacità di problem solving diversa dalla mia. Inoltre per poter diventare un buon insegnate, che è anche una parte di quello a cui voglio ambire, necessito di acquisire molte skills anche sul rapporto con le altre persone, ed è anche per questo che il mio percorso nell’ISIA di Pescara sta dando i frutti, specialmente nel lavoro di team.

Skills

  • Adobe Illustrator
  • Adobe Photoshop
  • Adobe InDesign
  • Adobe After effects
  • Adobe Premiere
  • Rhinoceros
  • Autodesk Fusion 360
  • Cinema 4D / Corona render
  • Zbrush
  • Basi di HTML e CSS

Progetti rilevanti

  • Accapo edizioni (progetto di tesi)
  • Identità visiva (comunicazione visiva 3)
  • Gran Torino 1972 (computer grafica 3)
  • Sito internet x Baldovino (workshop della comunicazione)
  • Casco downhill (computer grafica 2)

Progetto Animae motus

L’ISIA di Pescara, quinto Istituto Superiore per le Industrie Artistiche italiano, in occasione dell’open Day, ha presentato una mostra dal titolo “Prestigia” articolata intorno al concetto di inganno e sviluppata attraverso diverse tematiche, tra cui le emozioni.

Questo lavoro ci ha permesso di dividerci in gruppi in modo da avere a disposizione 3 spazi espositivi.

La mostra è stata presentata il 19 maggio alle ore 14:00 presso la sede in via C. Battisti 198.  

Il mio gruppo, formato dagli studenti: Danny Bazzoni, Claudia D’Angelantonio, Maria Pia Dell’Aquila, seguiti dalla professoressa Lucia Zappacosta, si è cimentato nella progettazione di uno dei 3 allestimenti chiamato “Animae Motus”, un viaggio immersivo che permette di esplorare l’interiorità dell’essere umano attraverso un percorso interattivo che porta alla (ri)scoperta delle emozioni. In questa mostra gli utenti contribuiscono attivamente alla realizzazione della mostra stessa entrando in connessione con le loro emozioni più profonde, alla fine della quale gli verrà restituito un resoconto dell’esperienza vissuta.

Foto backstage

Comunicazione social

Ci siamo occupati anche della parte social di comunicazione della mostra Visiona creando una pagina instagram dedicata.

Video progetto

Di seguito sono riportati i video che noi di Animae motus abbiamo creato per l’esperienza immersiva dell’utente. Sono state scelte 3 emozioni principali in base agli studi e le ricerche effettuate: ansia/paura, rabbia, gioia.

Queste 3 emozioni sono le più forti e le più durature che l’uomo possa provare.

Backstage

Durante i giorni di ricerca e allestimento della mostra sono sorti non pochi problemi, ai quali fortunatamente siamo riusciti a trovare una soluzione: dalla stampante che non stampava ai fogli acetati per Ink jet introvabili.

Abbiamo tenuto traccia del backstage creando dei video che raccontassero le vicissitudini.


Proposte logo – Alviani Virtual space

Il brief di questo progetto è stato quello di realizzare delle proposte di logo per la parte Virtual dell’Alviani ArtSpace.

Nelle prime proposte ho voluto mantenere uno stile similare al logo già esistente, questo per creare un dialogo tra i due mondi. Ho ripreso quindi la forma della A e della V che unite vanno a dare forma a quello che è il tunnel caratteristico che si trova proprio nell’Alviani ArtSpace e che lo caratterizza.

Nelle seconde proposte mi sono voluto scostare un pò dalla linea che avevo seguito in precedenza e ho optato per qualcosa che ricordasse di più il mondo del digitale, ovvero il simbolo della rete internet che fa da base alle lettere che compongono il naming.


Grafiche mostra Prestigia

In occasione della mostra Prestrigia, ospitata il giorno 19 maggio 2022 in corrispondenza con l’Open Day della sede dell’ISIA Pescara Design, abbiamo realizzato delle grafiche per sponsorizzare la mostra.

La tematica cardine di Prestigia è l’inganno.


Ricerca reference artisti

Ryoji Ikeda – DATA-VERSE TRILOGY

“Mi piace giocare con le soglie della percezione.”

Il principale compositore elettronico e artista visivo giapponese Ryoji Ikeda si confronta con le caratteristiche essenziali del suono e della luce mediante precisione matematica ed estetica. Sperimentando frequenze e scale difficili da comprendere per l’orecchio e la mente umani, Ikeda esegue il rendering di ciò che è impercettibile attraverso i sistemi numerici e l’estetica del computer.

The Last Supper: the Living Tableau

I capolavori della Storia dell’Arte vivono in eterno non solo nella ammirazione dei fruitori delle diverse generazioni, ma anche nella reinvenzione degli artisti di epoche successive che ne traspongono su altri piani l’idea generatrice dell’opera.


Contatti

  • Mail: dannybazzoni@hotmail.com
  • Numero di telefono: 327 – 7588026
  • Instagram: bazzonidanny___