“creare è vivere due volte”
Albert Camus
Ciao! Mi chiamo Manuela Marchiori, sono nata a Melfi, in Basilicata, ma ho vissuto sin da piccola in Abruzzo a Vasto. Ho frequentato il Liceo Artistico Pantini Pudente di Vasto, seguendo l’indirizzo di Design del gioiello. Successivamente ho portato avanti i miei studi a Pescara, presso l’ISIA, conseguendo la laurea in Design del prodotto e della comunicazione nel 2021. In questo momento sto proseguendo i miei studi presso l’ISIA di Pescara frequentando il biennio specialistico di Comunicazione Multimediale.
I MIEI PROGETTI
OLTRE: si vuole dimostrare quanto un segno grafico sia in grado di comunicare, riuscendo ad esprimere ben di più rispetto a ciò che è raffigurato. Il progetto consiste nella creazione di un carattere tipografico che riesca a rappresentare la mia personalità. Le caratteristiche scelte sono state: sensibilità, tenacia e riservatezza. Ad ognuno di questi valori sono state associate delle immagini e un segno che riconducesse al loro significato.
IDENTITY: si vuole mostrare come tutte le situazioni di cui una persona fa esperienza durante il corso della propria vita le lascino ognuna un “segno”, andando così a costruire nel tempo l’identità della persona stessa. Il progetto consiste nella creazione di una serie di fotografie marchiate dai colori, simbolo degli eventi e delle esperienze che segnano indelebilmente la nostra pelle, scudo ed involucro della nostra identità.
ARTE IN BOTTIGLIA: progettazione e realizzazione di una linea limited edition per l’annata prodotta nel 2020 in piena pandemia mondiale. Si vuole esprimere un barlume di speranza per poter tornare a festeggiare vicini e spensierati come si è soliti fare di fronte ad una buona bottiglia di vino. La proposta è quella di impiegare un design minimal che rappresenti
opere di personalità antiche di rilievo con l’obiettivo di far emergere il valore della provocazione. La scelta dei dipinti e delle sculture selezionate metteranno in primo piano il contatto umano negato a causa del Covid-19.
Progetto realizzato con Claudia Ponente e Martina Secone Seconetti
PSYCO ADV: è un progetto che ha come obiettivo quello di attenuare il senso di sopraffazione che travolge gran parte delle persone, a causa dei numerosi impegni e obblighi quotidiani che fanno parte della vita di ogni individuo. L’utente avrà la possibilità di vivere un’esperienza personalizzata, sulla base di quelle che saranno le sue scelte e le sue preferenze. Alla fine di questo viaggio l’utente proverà sollievo e si sentirà sollevato dalla pressione sociale che è diventata sempre più intensa a causa della necessità di appartenenza che influisce in maniera diretta sullo sviluppo della personalità.