I can’t drown my demons, they know how to swim.
Oliver Sykes
INTRO
Sono Alessandro e sono un Designer. Durante il mio percorso di studi mi sono avvicinato al mondo dello stile Minimal ed icastico, cercando di affinare le mie tecniche realizzative e spinto da una forte cura nei dettagli. Ricercando esperienze lavorative mi sono imbattuto nel rinnovo di un brand scoprendo così la mia affinità verso il Brand Design. Oltre al disegno, le mie passioni spaziano dalla musica al cinema, dai videogiochi all’hardware. Sono da sempre stato affascinato dallo storytelling e dalle sceneggiature nel settore cinematografico e in campo videoludico. I lavori di Kyle Cooper e Hideo Kojima sono per me fonte di ispirazione. Sono propenso al lavoro di squadra con cui cercare nuovi stimoli. Affidabilità e caparbietà li ritengo i miei punti di forza.
FORMAZIONE
Mi sono diplomato nel 2015 al Liceo Classico Ovidio di Sulmona. Dopo una breve esperienza presso la facoltà di Ingegneria Biomedica del Politecnico delle Marche mi sono reso conto di preferire la creatività. Ho iniziato il percorso di studi in Design presso l’Università degli studi Gabriele D’Annunzio di Pescara dove, nel 2020, ho conseguito la laurea triennale in Design. Durante il mio percorso di formazione mi sono dilettato in piccoli progetti privati anche al di fuori del mio corso di laurea in particolare in Brand Innovation.
APPROCCIO AL PROGETTO
Il mio approccio al progetto si basa sull’analizzare la storia, le caratteristiche e il momento storico in cui parte lo stesso, cercando di rendere il prodotto sempre attuale senza snaturarlo.
METODOLOGIA DI LAVORO
I progetti partono da un Brainstorming tra me ed il cliente per capire in maniera indelebile le sue aspettative e alle volte confrontarci per dei consigli. Il secondo passo è proporre una bozza di progetto su carta e delineare il Concept. Si passa alla fase di realizzazione vera e propria, inizialmente schematizzando su fogli di carta per poi passare al digitale ed assemblare il tutto rimanendo a stretto contatto con il cliente che vuole essere costantemente aggiornato sullo stato del lavoro.
I MIEI LAVORI
- Motion Design
Titolo: Cubo di carta sogna Stella di vetro
Descrizione: Realizzare un cortometraggio partendo da alcune parole casuali scelte dagli studenti (Cubo, carta, stella, vetro)
- Design della comunicazione
Titolo: Manifesto Open Day
Descrizione: Locandina open day facoltà di Design UDA
- DESIGN DEI SISTEMI DI COMUNICAZIONE
Titolo: Evocare immagini
Descrizione: Manifesto in A3 – Città invisibili
- (1BS) DESIGN DEGLI EVENTI 1
Titolo: Gipi x Fla
Descrizione: Creazione del video con tecnica di digital storytelling
“Primo anno del biennio specialistico – ISIA Pescara
Corso di design degli eventi 1
A.A. 2020/2021”