Ciao sono Lucia e sono nata  ad Avezzano (AQ) il 13 Aprile 1996.

Ho frequentato le scuole nella mia città e mi sono diplomata presso il Liceo Scientifico statale. Successivamente ho frequentato l’università Gabriele D’Annunzio di Pescara dove ho conseguito una laurea triennale in Design- Disegno industriale.

Attualmente sto frequentando la laurea specialistica in Multimedia design-servizio per il territorio, l’ambiente e il turismo presso l’ISIA di Pescara.

Tecniche di comunicazione

My bio è una linea di birra biologiche artigianali.
Dopo una attenta indagine di mercato le tre tipologie di birre proposte mirano a valorizzare totalmente la regione di provenienza ed i suoi prodotti tipici.
I prodotti scelti sono: Il limone-Femminello del Gargano, il miele-Miglior miele d’agrumi al mondo è made in Bari, e le olive-Ogliarola leccese.

Identità visiva proposta

Comunicazione sociale

Quando la terra trema, lascia in dote qualche secondo di rumore e tanti anni di silenzio.
Il progetto si sviluppa dalla necessità di sensibilizzare al tema del rischio psicologico provocato dal terremoto che genera nelle persone uno choc emozionale molto intenso, scatenando ansia, paura ed attacchi di panico cronici. 
Il target sono genitori e famiglie scelti tenendo in considerazione il ruolo che svolgono queste figure nella vita dei ragazzi.

Il manifesto mira a rappresentare la fragilità della sfera emotiva di una persona, l’estraniamento che si prova quando in un attimo tutto attorno a noi cambia, e allora ogni più piccolo rumore o movimento sembra premere il tasto “rewind” e farci rivivere quei momenti terribili. 

Sostenibilità ambientale

Include è un prodotto che nasce dalla volontà di contribuire alla sostenibilità del pianeta, cominciando dalla riduzione dell’acquisto di bottiglia di acqua in plastica ed incentivando l’utilizzo dell’acqua di rubinetto.
E’ un prodotto indoor studiato in ogni componente estetica, strutturale e materiale. Sono presenti numeroso tecnologie e vantaggi ambientali.

Grafiche

Durante l’attività di tirocinio, svolta presso lo studio di 3D Point nella mia città, sono state ideate  delle grafiche per eventi realizzati da un’attività locale.
Lo stile della singola locandina rispecchia il dj incaricato di animare la serata.

Design degli eventi

Fumettibrutti-imperfezioni oltre la realtà.
Il progetto è stato sviluppato per la collaborazione dell’ISIA con il Fla. E’ stato creato uno spazio innovativo, interattivo e immersivo organizzato in stanze virtuali, ognuna dedicata ad uno dei libri dell’artista che viene raccontato con tavole, contributi video e approfondimenti interattivi. La stanza rossa racconta il libro Romanzo esplicito, quella gialla corrisponde P. La mia adolescenza trans ed infine lo spazio blu è per Anestesia.
Visitabile gratuitamente e senza bisogno di scaricare app specifiche. Registrandosi, però, si ha la possibilità di accedere a contenuti extra.

ComuniCare

Il prodotto si sviluppa a partire da un prodotto tipico della tradizione abruzzese. Studiato, ripensato e rivisitato da forma ad un prodotto completamente nuovo che mantiene però un filo rosso con il significato originario.
Il rosone della Basilica di Collemaggio(AQ) è considerato il più bello d’Abruzzo. Durante il solstizio d’estate il sole penetra attraverso il rosone andando a colpire dei centri concentrici presenti sul pavimento della navata centrale. Il gioco di luci ed ombre da vita a messaggi straordinari in precisi periodi dell’anno. Nulla è lasciato al caso.

La scelta di realizzare come prodotto finale una lampada, si lega al concetto di giochi di luci ed ombre che anche questa andrà a rappresentare.

Corso di Laurea Multimedia Design- Servizi per il territorio, l’ambiente e il turismo.
a.a. 2020/2021

Contatti