Ciao! Mi chiamo Sam Hernandez, e sono un’artista visivo e designer della comunicazione.

Attualmente mi occupo di sviluppo web front-end, VR, storytelling digitale e sound design, collaboro con privati, aziende e centri culturali per sviluppare concept attraverso esperienze estetiche uniche, lavorando in simbiosi con le nuove tecnologie.


Bio

Sono nato a Roma nel 1993 e sono cresciuto tra Pescara e Madrid. Nel 2017 ho ottenuto il Diploma di Primo Livello in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia e attualmente sono iscritto nel corso di Secondo Livello in Multimedia Design presso l’ISIA di Pescara.

Esp. lavoro

Stagista Exhibition Design e allestimenti – European Cultural Center

Stagista allestimenti e allestimenti – We Exhibit Srl per La Biennale di Venezia

Studi

Strumenti Aurali – workshop di Attila Faravelli – ISIA Pescara

Sprint per le PMI – Beople Business Design Academy

Modular Design & AI – workshop di Luigi Pagliarini – ISIA Pescara

Diploma di II livello in Progettazione Multimediale – ISIA Pescara

Diploma di I livello in Arti visive – Accademia di Venezia

Skills

Visual design: conoscenza approfondita dell’utilizzo dei software di progettazione grafica

UX design: elevata esperienza nella creazione di diagrammi di flusso, wireframe e mockup

Linguaggi di codifica: HTML e CSS

Linguaggi di programmazione web frontend: JavaScript

Sound design: registrazione e produzione per l’impatto desiderato e arrangiamento audio in video

Modellazione 3D e motore browser: alta conoscenza di Cinema4D e Corona Renderer

Mostre

Prestigia 2022 – Pescara, Italia

Premio Nazionale delle Arti 2021 – Pescara, Italia

Festival di Libri e Altrecose 2020 – Pescara, Italia

Art Stays Festival 2019 – Ptuj, Slovenia

Coesistenza Lab 2017 – Venezia, Italia

Vivarium 2017 – Venezia, Italia

Premi

Hackathon Visionaria & Honda Italia 2021 – Pescara

Premio Nazionale delle Arti 2021 – Pescara, Italia


Works


Digital Nomad è un esercizio di storytelling interattivo sviluppato su Unity attraverso il quale i visitatori avranno l’opportunità di esplorare i miei ricordi e ricomporre il mio percorso di vita.


Inutilis sum consiste in un’installazione interattiva accessibile tramite codice QR attraverso la quale i visitatori avranno l’occasione di contribuire attivamente alla realizzazione dell’opera virtuale collettiva grazie ad un procedimento in grado di consumare un ritratto digitalizzato.


Il progetto -Everything is gonna be alright- or: How I Learned to Stop Worrying and Got a Mæssage è un’installazione interattiva e “autostimolante” che invita l’utente a giocare a una versione modificata del classico Pacman, in cui avrà per sconfiggere il Covid-19. L’opera è stata progettata utilizzando materiali elettronici post-consumo, e interagisce con il giocatore massaggiandolo in maniera proporzionale al punteggio raggiunto.


Old works

Iniziai la mia ricerca approciandomi alla pittura e alla grafica d’arte. Durante i primi anni mi sono concentrato nella ripresentazione di simboli appartenenti alla pop culture.

A.B.A. Venezia (2016-2018)

  • Galleria opere, incisione
  • Galleria opere, installazione
  • Galleria opere, dettaglio
  • Galleria opere, dettaglio
  • Galleria opere, dettaglio
  • Galleria opere, oleo su tela
  • Galleria opere, oleo su tela
  • Galleria opere, oleo su tela
  • Galleria opere, oleo su tela
  • Galleria opere, oleo su tela

Successivamente, ho indagato, nel processo creativo, il rapporto tra esperienze collettive e le aree di intervento poco convenzionali, adottando un’ottica transmediale.

Nell’arco della mia carriera ho avuto il privilegio di offrire la mia collaborazione ad artisti di notorietà internazionale, come Adrian Piper, Zahrah Al Ghamdi e Pablo Vargas-Lugo.

COESISTENZA LAB, Forte Marghera (2017)

Nel 2017 ho avviato COESISTENZALAB, una iniziativa artistica basata sulla trasversalità e la multidisciplinarità che si pone come obiettivo quello di restituire vita a materiali di scarto e che, indagando su questioni come la rigenerazione e la sostenibilità, creerebbe in un luogo particolare e ricco come Forte Marghera (VE) un corollario di informazioni e di stimoli che valorizzino ulteriormente l’offerta già presente in loco.

Il progetto diventa un’occasione di interazione fra artisti studenti dell’ABA di Venezia, i professionisti del settore e le realtà che collaborano nell’area.

  • Galleria opere, installazione
  • Galleria opere, installazione
  • Galleria opere, installazione
  • Galleria opere, installazione
  • Galleria opere, installazione
  • Galleria opere, installazione
  • Galleria opere, installazione
  • Galleria opere, installazione
  • Galleria opere, installazione
  • Galleria opere, installazione
  • Galleria opere, installazione

COLLABORAZIONI


Primo anno del biennio specialistico – ISIA Pescara 

Corso di design degli eventi 1 

A.A. 2020/2021


CONTATTI