Cinema Telo è un’esperienza da vivere con lentezza, gli occhi aperti e il cuore disposto ad accogliere nuove visioni. Basta un telo, un prato, un buon film da condividere. Il resto lo fa il cinema.

Cinema Telo nasce con un obiettivo semplice ma profondo: portare il cinema tra le persone, rendendolo un’esperienza itinerante, collettiva e accessibile.

Al centro di questo cinema c’è il “telo”. Da un lato, il grande schermo su cui vengono proiettate le storie che da sempre guardiamo al cinema; dall’altro, il telo che ciascuno è invitato a portare con sé nelle tappe di Cinema Telo, per stendersi su un prato e guardare un film in compagnia. Un gesto semplice che diventa rito collettivo, simbolo di socialità, partecipazione e condivisione.

L’invito di Cinema Telo è chiaro: per gli ultimi due giovedì sera di Giugno, Luglio e Agosto, vieni a sdraiarti su un prato in un luogo intimo e suggestivo nel cuore dell’Abruzzo. Ogni estate verrà selezionato un paese e tre sue frazioni, le quali faranno da telo al cinema che non c’è. Cinema Telo offre una proposta che unisce la magia del cinema all’aperto con la bellezza dei paesaggi naturali, trasformando ogni proiezione in un momento unico di incontro tra persone e culture diverse.

L’estate del 2026 Cinema Telo sarà ad Alanno, tutti gli ultimi due giovedì dei mesi di Giugno, Luglio e Agosto a partire dalle 21. Muovendosi a Giungo nella contrada Oratorio, piccola frazione storica dei questo paese. A Luglio nella contrada Perticca, un piccolo borgo che si erge sulle colline di Alanno da secoli. Ad Agosto, a concludere questo itinerario la contrada di Feliciantonio, situata nella parte più bassa del pese, anche detta Alanno Scalo.

Periodo

  • GIUGNO, Contrada ORATORIO
  • LUGLIO, Contrada PETRICCA
  • AGOSTO, Contrada FELICIANTONIO

Programmazioni

La programmazione Cinema Telo ha l’obiettivo di stimolare riflessione e dialogo. Ogni mese, vengono proposte due proiezioni: una dedicata ai grandi registi del cinema italiano, che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia del cinema; l’altra riservata a registi internazionali, per offrire uno sguardo ampio e inclusivo su tematiche globali e contemporanee.

Cinema Telo si propone come strumento culturale e sociale portando la settima arte in luoghi dove non c’è, abbattendo le barriere geografiche, economiche e culturali. Ogni proiezione diventa così occasione di confronto, scoperta e comunità.

Il progetto vuole promuovere il cinema come linguaggio universale, capace di unire, raccontare e far pensare. Ma anche come occasione per rallentare, per vivere il tempo in modo diverso, più autentico, in mezzo alla natura, sotto il cielo stellato.

Stagione 2026

GIUGNO – Contrada ORATORIO, Alanno PE

  • 18.06 “BAARIA” un film di Giuseppe Tornatore
  • 25.06 “THE BRUTALIST” un film di Brady Corbet

LUGLIO – Contrada PETRICCA, Alanno PE

  • 16.07 “BIANCA” un film di Nanni Moretti
  • 23.07 “GRAND BUDAPEST HOTEL” un film di Wes Anderson

AGOSTO – Contrada FELICIANTONIO, Alanno PE

  • 16.07 “IL POSTINO” un film di Michael Radford
  • 23.07 “PERFECT DAYS” un film di Wim Anders

Progetto di Anastasia Livorni

Lascia un commento