Indovina la mano del progettista e sarai premiato
Le lezioni, attualmente svolte in modalità online, non permettono un incontro fisico tra le varie persone che non hanno quindi, la possibilità di instaurare delle relazioni sociali. Questa modalità di studio porta gli studenti ad utilizzare maggiormente i canali dei social network.
Relazione concept generico:
Dopo aver analizzato la conseguenze di questa modalità di studio a distanza, ho elaborato un’idea che potrebbe ripristinare la socializzazione, ovvero attraverso la creazione di un “quiz” dove presentare i nostri progetti. La finalità del progetto virtuale è quella di aumentare la visibilità della pagina Instagram dell’ISIA di Pescara, con cadenza mensile o annuale, seguendo un calendario non ancora prestabilito. Il target di riferimento parte dai 20 anni in poi.
“Ogni sogno a cui rinunci è un pezzo del tuo futuro che smette di esistere”
Steve Jobs
Grafica quiz:
Relazione concept specifico:
Una tipologia di evento che può essere sia pubblico che privato creando cosi esperienze interattive. Pertanto, si cerca di sfruttare appieno le potenzialità creando una pagina strategica, che generi interessi degli utenti.
Creazione di evento rivolto a tutti gli studenti del nostro Istituto con la finalità di far instaurare una relazione sia tra aziende che tra utenze private, creando così esperienze interattive rispettando sempre le nuove normative Covid con le quali oggigiorno dobbiamo convivere.
L’evento “Riconosci la mano” ha come obiettivo quello di presentare i nostri progetti. Una proposta strategica dove la comunicazione avviene attraverso uno stile dinamico, in grado di incuriosire, intrattenere e divertente, secondo un tono di voce informale.
Infatti Instagram rendende le storie ancora più coinvolgenti, attraverso la funzionalità “quiz”. Quindi attraverso il profilo Instagram dell’ISIA, verranno pubblicate delle storie.
All’inizio verrà postato il regolamento e poi verrà proposto un “quiz” con relativa immagine di progetti degli studenti, e di conseguenza bisognerà effettuare uno swipe up, cioè scorrere con il dito dal basso verso l’alto per accedere alla gallery degli stickers e scegliere la modalità “quiz”. Il secondo nella stessa modalità, così da avere post: il regolamento e i due post sui progetti. L’utente che risponderà in modo corretto e con minor tempo possibile avrà l’opportunità di vincere delle ore in più di attività autonoma all’interno in un’azienda.
Concluso l’evento verranno visionati: i partecipanti, le interazioni, i dati statistici, follower e navigazione attraverso il profilo Instagram. Il mio obiettivo è di pubblicizzare e dare visibilità a tutti gli studenti dell’ISIA attraverso il progetto “Riconosci la mano”.
Varie immagini del quiz:
E-mail per l’ISIA di Pescara che accompagna il progetto
Studente: Jessica Buonasperanza
Primo anno del biennio specialistico- ISIA di Pescara
Corso di design degli eventi 1
A.A. 2020/2021