“A certain type of perfection can only be realized through a limitless accumulation of the imperfect.”
Haruki Murakami
BIO – Mi chiamo Francesca Narcisi, ho 23 anni e sono una Graphic Designer e Illustratrice. Mi sono diplomata al Liceo Scientifico Einstein di Teramo e laureata presso l’ISIA di Urbino a Marzo 2022.
ABOUT ME – Ho una grande passione per le illustrazioni horror, ma ho sperimentato e sperimento tuttora diversi stili. Ho un grande interesse per giochi di ogni genere, analogici o digitali che siano, e per il mondo e la filosofia orientale. Sono sempre stata una grande perfezionista e riesco ad adattarmi facilmente all’interno di un gruppo di lavoro, in quanto riesco a riconoscere i ruoli da riempire nel momento necessario.
SKILLS
Photoshop
8/10
Illustrator
8/10
Clip Studio Paint
7/10
Premiere
6/10
InDesign
7/10
After Effects
7/10
PORTFOLIO
Slay The Spire: Il gioco da tavolo
Come lavoro di tesi ho trasposto il videogioco Slay the Spire sotto forma di gioco da tavolo, in modo che fosse coerente con sé stesso, giocabile, e accattivante per i fan.
Il testo della tesi vuole spiegare al lettore i passaggi che un designer può seguire nel ricreare un gioco da digitale ad analogico, partendo dalla ricerca sul tema del gioco e il suo studio da un punto di vista culturale e progettuale; tutte le grafiche e le illustrazioni che compongono il gioco da tavolo di Slay The Spire sono state prodotte da me nell’arco di 6 mesi, mentre la progettazione del gioco stesso ha richiesto quasi un anno di lavoro.
L’intero progetto è stato descritto all’interno di un volume cartonato di 250 pagine
Umbria Jazz 2021 – Brand Identity
Per il corso di Comunicazione d’Impresa è stato assegnato il compito di reinventare l’identità visiva dell’evento Umbria Jazz 2021; ho focalizzato il tema della nuova identità sulla dinamicità e improvvisazione del genere musicale Jazz. I poster singoli possono essere uniti in un unico poster in 2 combinazioni differenti. Ho progettato anche possibili prodotti acquistabili all’evento, come shopper, spille e mascherine.
Taijin (対人)
Taijin (対人) è un progetto che vuole studiare il tema della maschera, in particolare nella cultura giapponese; questa analisi viene poi utilizzata per lʼelaborazione di una nuova maschera che possa rappresentare il fenomeno poco conosciuto del Taijin Kyofusho, particolarmente diffuso in Giappone ma che ultimamente si sta evolvendo anche nel resto del mondo.
Tury Game è un gioco interattivo sviluppato insieme a Desy Sablone e Ilaria Pagliarella volto a stimolare una riflessione sulle capacità e sui limiti dell’intelligenza artificiale. Durante il gioco vengono presentate immagini, testi, musiche e voci generate da AI e da esseri umani, con l’obiettivo di sfidare l’utente a distinguere i contenuti generati dall’uomo e quelli creati dalle AI. Se vuoi saperne di più visita la pagina dedicata a Tury Game
Illustrazioni
Disegno per passione da più di 10 anni, ho frequentato il Corso di Fumetto di Teramo per 5 anni e tuttora seguo questa mia predilezione autonomamente; ho illustrato in digitale principalmente su Photoshop, per poi passare recentemente a Clip Studio Paint. Quando possibile affianco le mie illustrazioni ai progetti che mi si presentano, plasmando il mio stile nel modo che ritengo più adatto.
Hecate Project
Illustrazioni per l’impaginato interno di una finta collana editoriale, in stile Art Nouveau, raffiguranti le figure mitologiche cui si ispira l’astrologia
Gummyummy
Illustrazioni per un progetto universitario anti-droga. Le immagini rappresentano le mascotte di un ipotetico (e ironico) sito in cui si vendono diversi tipi di droghe sotto la sembianza di caramelle.
https://gummyummycompany.wixsite.com/onlineshop
Slay The Spire
Con più di 300 illustrazioni, la collezione di disegni che ho preparato per la mia tesi è stato il mio lavoro più grande e anche quello di cui vado più fiera. Utilizzando uno stile horror bianco e nero, ho sviluppato una mia identità visiva per il gioco da tavolo di Slay The Spire.