Roberto Fuiano, Luca Notaro, Riccardo Ferrari, Agnese di Chio, Mariele Arcidiacono – Nova Voluptas – dimensioni ambientali – installazione interattiva: Stornaway.io, Chrome Remote Desktop, proiettore, tablet, computer – 2022

Nova Voluptas è una piattaforma virtuale di intrattenimento sessuale immersiva personalizzabile presentata in occasione dell’open day del 19 maggio 2022 e sviluppata dagli studenti del biennio dell’ISIA di Pescara Roberto Fuiano, Luca Notaro, Riccardo Ferrari, Agnese di Chio, Mariele Arcidiacono.

L’installazione nasce da una riflessione sui temi dell’illusione, inganno, distopia e sinestesia. Il focus del progetto è posto sulle attuali problematiche della sessualità virtuale e del phishing. L’esperienza interattiva è il mezzo attraverso il quale il visitatore prende coscienza di queste problematiche, diventandone attore e vittima allo stesso tempo.

Edonismo Depressivo
“l’inabilità di poter fare altro che ricercare il piacere.”
– Mark Fisher “Realismo Capitalista”

Voce di Camilla Manzi. L’audio è stato manipolato con Premiere Pro per dare un effetto robotico che richiamasse la voce di un’intelligenza artificiale, prendendo ispirazione dal film “Her”.

Il revenge porn, il furto dei dati personali, il deep fake sono questioni reali e quanto mai attuali. Seppur virtuale è spesso sinonimo di astratto, le conseguenze del virtuale sono concrete e insidiose e non si può non tenerne conto in un’epoca in cui vita reale e virtuale si accavallano e si confondono in un vortice di illusione e inganno.

Ciò che rende l’esperienza di Nova Voluptas così immersiva e personalizzabile è proprio la possibilità di interagire e compiere scelte. Ogni utente crea il proprio percorso in base alle scelte che prende, che lo porteranno in fine a scoprire il suo profilo. Il percorso interattivo si costituisce di una complessa mappa di scelte e bivi costruita sulla piattaforma di Stornaway, che permette la realizzazione di video immersivi ed interattivi.

I video dei soggetti sono stati realizzati dagli studenti utilizzando gli spazi e le attrezzature dell’ISIA di Pescara. La scelta di utilizzare le ombre è un richiamo al mito della caverna di Platone: si scopre l’origine dell’ombra, ma, credendo di andare al di là dell’ombra, si scambia per vero ciò che è frutto di un inganno.

Nova Voluptas è l’esasperazione della nostra società, di ciò che viviamo ogni giorno.
Nova Voluptas è dentro ogni scelta che crediamo di prendere, è nei nostri schermi e nei nostri schemi. È il velo di Maya che copre le nostre vite e, allo stesso tempo, le svela, esplicitando la nostra condizione attraverso un inganno che ci apre gli occhi sulle questioni che latentemente ci circondano.

Prestigia

L’installazione Nova Voluptas è stata inserita all’interno della mostra Prestigia che si è svolta presso l’ISIA di Pescara (via Cesare Battisti, 198), il 19 maggio, in occasione dell’open day.

Comunicazione social

Lascia un commento