Ciao! Mi chiamo Stefania Santilli, ho 25 anni e tanta voglia di imparare, esplorare mondi nuovi e trasmettere tutto ciò che sono.

Sono laureata specializzata in Multimedia Design presso l’ISIA di Pescara ed ho precedentemente conseguito la Laurea triennale in Design presso l’Università G. D’Annunzio con indirizzo Design della comunicazione. Da sempre mi caratterizza una forte curiosità e sperimentare ogni giorno cose nuove e stimolanti mi fa sentire viva, così ogni giorno inseguo le mie passioni e ciò che mi crea interesse e soddisfazione. Il design è un mondo immenso che abbraccia praticamente tutti gli ambiti ed io ho deciso di viaggiare in questo mondo, e chissà dove mi porterà! Qui sotto vi mostro il mio bagaglio di esperienze ed alcune “destinazioni” che ho raggiunto finora. Se avete voglia, potete lasciare anche una valutazione personale che mi sarà sicuramente d’aiuto per le prossime tappe.

Fatevi un giro!

My Portfolio


KAMALEÓ

Tesi di Laurea specialistica in Design della sostenibilità ambientale con il Prof. Relatore Gaudenzio Ciotti – ISIA Pescara, 6 ottobre 2021

Progettazione completa di un prodotto per la raccolta differenziata basato su un sistema di token volto alla sensibilizzazione e alla creazione di una coscienza green oriented all’utente. Il progetto è costituito da una family line di contenitori che interagiscono con un’app e restituiscono feedback che garantiscono una corretta gestione dei rifiuti in ambiente domestico. Modellazione 3d e creazione di un’immagine coordinata del prodotto, con ambientazioni e analisi dei vantaggi ambientali.   

Come valuti questo progetto?

Classificazione: 4 su 5.

YOU EAT WHAT YOU DO

Tecniche informatiche multimediali con il Prof. Antonello Lipori – ISIA Pescara, 2021

Realizzazione di un’esperienza virtual AR che prende ispirazione da uno dei 17 Obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. L’esperienza interattiva si attiva attraverso l’app Artivive, inquadrando il manifesto realizzato per il progetto, questo avvierà un video che contiene un messaggio significativo.

Contenuto video

https://streamable.com/w78w55

Esperienza virtual AR

https://streamable.com/slgu6i
Come voto dai a questo progetto?

Classificazione: 1 su 5.

LE 4 STAGIONI

Tecniche di comunicazione visiva con il Prof. Dante Antonucci – ISIA Pescara, 2020

Realizzazione di un concept per una linea di birre artigianali, quattro gusti corrispondenti ad ogni stagione dell’anno. Il progetto è iniziato con una fase di brief iniziale, analisi dei competitors e completato con l’immagine coordinata, la pubblicità e i relativi gadget.

Quanto ti è piaciuto?

Classificazione: 1 su 5.

GAME CONTROLLER INTERFACE

Tesi di Laurea triennale in UX Design con la Prof.ssa Relatrice Raffaella Massacesi – Università G. d’Annunzio, 27 febbraio 2020

Progettazione di un’interfaccia User Experience per il sito web del Museo del mare di Pescara, Homepage, pagina relativi ai servizi che offre la struttura e pagina sui Creative Lab, attività creative ideate specificamente per bambini all’interno del museo.

Sviluppo di una micro interazione del sito web.

Come valuti questo lavoro?

Classificazione: 1 su 5.

SENSAZIONI D’ABRUZZO

Tecniche della comunicazione con il Prof. Dante Antonucci – ISIA Pescara, 2021

Ideazione di un prodotto che prende ispirazione da un simbolo iconico d’Abruzzo e capace di ricordare le sue tradizioni, i suoi luoghi e ciò che riesce a trasmettere. Progettazione del modello 3d, del logo e della comunicazione del prodotto .

Realizzazione di un video emozionale sul prodotto, con l’obiettivo di comunicare le sensazioni in grado di trasmettere.

https://streamable.com/bz1aiq
Cosa ne pensi?

Classificazione: 2 su 5.

BRILLIANCE

Design della sostenibilità ambientale con il Prof. Gaudenzio Ciotti – ISIA Pescara, 2020

Realizzazione di un prodotto di uso domestico per ridurre il consumo della plastica delle bottiglie d’acqua, la caraffa Brilliance, preceduta da analisi approfondita di mercato e successiva immagine coordinata, modellazione, pubblicità e vantaggi ambientali di tale prodotto.

Che voto dai a questo lavoro?

Classificazione: 3 su 5.

FUMETTI BRUTTI – IMPERFEZIONI OLTRE LA REALTÀ

Design degli eventi con la Prof.ssa Lucia Zappacosta – ISIA Pescara, 2021

Creazione di una mostra virtuale dell’artista Fumettibrutti, in collaborazione con il FLA di Pescara. Una mostra accessibile a tutti in cui poter conoscere la biografia dell’artista, le sue illustrazioni e ciò che vuole trasmettere. Un’esperienza suggestiva che offre la possibilità di poter interagire con altri utenti, lasciare feedback e partecipare come se fosse una mostra reale.

Per sapere di più su come è stata realizzata la mostra digitale, puoi visitare la pagina del progetto cliccando sul pulsante qui sotto.

È stato realizzato anche un digital storytelling sull’evento virtuale ed un divertente backstage che ti consiglio di andare a vedere cliccando qui!

Quanto ti è piaciuto?

Classificazione: 2 su 5.

GREEN LIFE

Sistemica con la Prof.ssa Giulia Romiti – ISIA Pescara, 2020

Individuazione della complessità di un sistema e analisi dei valori di un microsistema, lo spazio urbano; realizzazione di un concept con l’obiettivo di far vivere all’ utente il microsistema in modo coinvolgente e positivo. Realizzazione di relativa immagine coordinata, app, storytelling, mappa del viaggio e gadget.

Cosa ne pensi?

Classificazione: 1 su 5.

PIPER

Sound design 2 con il Prof. Fabio Perletta – ISIA Pescara, 2021

Realizzazione di Sync a/v, video con sincronizzazione audio. Il video scelto è “Piper”, un cortometraggio della Disney dalla durata di 3 minuti, ricco di micro suoni registrati in casa e in ambienti esterni e di seguito manipolati con la tecnica del campionamento audio.

https://streamable.com/2bslxd
Cosa ne pensi?

Classificazione: 4 su 5.

TRASFORM-A. LUOGO, SPAZIO, UOMO

Interior design con il Prof. Tonino Bucciarelli- Università G. d’Annunzio, 2018

Progettazione interna ed esterna di uno spazio vivibile a forma di cubo, con dimensioni 8×8 metri e con tema “intercultura”, inserito in un contesto specifico e ben analizzato, Piazza Salotto a Pescara, con l’obiettivo di valorizzare questa zona.

Quanto ti è piaciuto?

Classificazione: 1 su 5.

HOUSE 4X4

Modellizzazione digitale del progetto con il Prof. Lorenzo Martella – ISIA Pescara, 2020

Modellizzazione e rendering di un progetto basato su un riferimento fotografico, con l’obiettivo di creare il modello uguale e con la stessa ambientazione. Il modello di riferimento è un’abitazione di un noto architetto giapponese Tadao Ando, la casa 4×4.


DUCHU

Sound design 1 con il Prof. Fabio Perletta- ISIA Pescara, 2021

Creazione di un brano ritmico della durata di 6 minuti con l’utilizzo di varie tecniche e strumenti per lavorare il suono. Il tema del brano è la solitudine, intesa come momento di rinnovamento e comprensione della propria serenità interiore.

Cosa ne pensi?

Classificazione: 1 su 5.

UOMO E TECNOLOGIA

Linguaggi della comunicazione con la Prof.ssa Laura Crognale – ISIA Pescara, 2020

Progettazione di un concept su una nuova forma di comunicazione attraverso cui trasmettere dei valori evidenziati dall’analisi di un tema specifico, il rapporto tra uomo e tecnologia e gli aspetti negativi del progresso tecnologico sull’uomo.

Che voto dai a questo lavoro?

Classificazione: 1 su 5.

UNDERWATER

Design degli allestimenti con il Prof. Fabio Perletta – ISIA Pescara, 2021

Composizione di un brano in ambisonics, proveniente da tutte le sorgenti sonore e capace di coinvolgere l’ascoltatore a tutto tondo. Il brano rappresenta uno scenario sottomarino, facendo riferimento agli esemplari marini e alla difficoltà che hanno a causa dell’inquinamento acustico negli oceani. Il progetto è stato realizzato con il software Ableton e i relativi plugin specifici per audio in ambisonics; l’ascolto è consigliato con le cuffie.

Cosa ne pensi?

Classificazione: 2 su 5.

SNAIL SHOWER

Product design con il Prof. Emilio Rossi – Università G. d’Annunzio, 2017

Ideazione di un prodotto destinato all’arredo bagno, nello specifico un sistema doccia Snail Shower, con inspirazioni e funzionalità secondo un tema preciso “Wellness, natura e sensorialità”.

Cosa ne pensi?

Classificazione: 2 su 5.


Let’s keep in touch!