La mostra digitale che non ti aspettavi.

Uno spazio virtuale creato dagli studenti dell’ISIA per il FLA attraverso il quale potrai conoscere Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti, esplorare i suoi lavori e dialogare direttamente con l’artista.

“Il nostro obiettivo è quello di suscitare le stesse curiosità di una mostra reale e creare un forte coinvolgimento degli spettatori”

Studenti del biennio dell’ISIA di Pescara

Uno spazio innovativo, interattivo e immersivo organizzato in stanze virtuali, ognuna dedicata ad uno dei suoi libri che viene raccontato con tavole, contributi video e approfondimenti interattivi. La stanza rossa racconta il libro Romanzo esplicito, quella gialla corrisponde P. La mia adolescenza trans ed infine lo spazio blu è per Anestesia.

Nata a Catania nel 1991, Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti, è il nuovo grande fenomeno del fumetto italiano. Con testi e disegni diretti, duri e spiazzanti sta raccontando la realtà e i sogni, spesso disillusi, della sua generazione. Romanzo esplicito (Feltrinelli Comics 2018) è stato il suo esordio editoriale, acclamato dalla critica (non solo fumettistica) e con il quale ha vinto il Premio Micheluzzi come migliore opera prima. È seguita una storia sull’antologia Post Pink (Feltrinelli Comics, 2019). Ancora per Feltrinelli Comics, P. La mia adolescenza trans (2019) e Anestesia (2020).

Bibliografia:

La mostra è visitabile gratuitamente online da qualunque pc o smartphone, direttamente dal browser e senza bisogno di applicazioni aggiuntive, ma scaricando l’app è possibile esplorarla in modalità VR (realtà virtuale). Registrandosi sulla piattaforma si ha la possibilità di accedere alla chat per dialogare con la fumettista e i visitatori presenti, inoltre si potrà ricevere via email l’intervista esclusiva all’artista lasciando una valutazione dell’esperienza virtuale. Finale a sorpresa con un conto alla rovescia in attesa dell’intervista a Fumettibrutti che verrà rilasciata in diretta.

“Le sue fan più fedeli l’hanno scoperta per gradi: si sono riconosciute in lei e hanno iniziato ad amarla per il suo stile e il modo di disegnare e raccontare il sesso e l’amore.”

Clara Mazzoleni, Rivista Studio

Studenti: Gaia Bucci, Giacomo Ricci, Andrea Barbara Romita, Lucia Sannito, Stefania Santilli

Secondo anno del biennio specialistico di ISIA Pescara
Corso di design degli eventi 2
A.A. 2020/2021

Articolo realizzato da Stefania Santilli.

Lascia un commento