Cosa sono le emozioni? Te lo sei mai chiesto?
Le emozioni sono un mezzo potente di cui disponiamo per raccontare noi stessi e per relazionarci con ciò che ci circonda attraverso un processo complesso che porta alla differenziazione degli individui.
L’emozione è intesa come l’insieme di reazioni organiche che un individuo sperimenta quando risponde a determinati stimoli esterni e possono essere un fattore in grado di influenzare l’associazione tra una melodia, un colore e una forma, così come da queste forme possono derivare diversi tipi di sensazioni ed emozioni, mescolate e modificate tra loro.
Ora a grandi linee hai delle basi da cui partire per questa esperienza.
“Quale esperienza?” ti starai chiedendo, non preoccuparti, ora la palla passa a te: dovrai confrontarti con la tua interiorità, mettere a nudo le tue emozioni e renderle “reali”
Tutto quello che devi tenere a mente è che non ci sono risposte sbagliate, si tratta solo di esteriorizzare ciò che pensi di avere dentro.
Adesso tocca a te!
Quello che ti viene chiesto è di prendere visione di questi video che stimoleranno in te determinate emozioni, specifiche, che tu dovrai riconoscere, stimolando un autoriflessione e dovrai metterle su carta.
Avrai bisogno di un foglio e dei colori, qualsiasi cosa tu abbia a disposizione a casa per buttare su carta la forma delle tue emozioni.
Alla fine di questo viaggio potrai caricare questi elaborati nella casella apposita e inviarceli, in modo da avere un resoconto del tuo viaggio introspettivo.
N.3 video da visionare
N.3 elaborati da consegnare
Buona visione!
Cosa? C’è qualcosa che non ti quadra? Non pensi di essere riuscito ad esternare in modo veritiero le tue emozioni?
Certo caro mio, è proprio qui l’inganno.
L’introspettività è una forma in continuo cambiamento ed è difficile da individuare, anche per l’occhio più allenato. Tutto ciò che pensi di provare si tramuta automaticamente quando viene esternato, come se fosse coperto da una patina sottile di oggettività che per forza di cose regola il mondo per come lo conosciamo. Questa oggettività sono i canoni con il quale leggiamo il mondo intorno a noi: forme, colori, tratti, che sono imprescindibili per leggere e comprendere ciò che ci circonda.
Ma come si fa a dare una forma ad un sentimento, ad un’emozione togliendo questo velo?
Semplice… non si può.
Speriamo di averti fatto aprire gli occhi quanto serve per comprendere te stesso e la complessità che ti porti dietro.
Il progetto Animae Motus, inoltre, è stato inserito all’interno dello spazio espositivo virtuale Alviani, con l’intento di portare l’utente ad una nuova visione interattiva della mostra. Nel video sottostante è possibile vedere una preview di come sarà l’installazione virtuale.
Progetto realizzato da:
Commenti
Yes!
Le istruzioni le inserirei in un riquadro per dare più risalto.
Chissà se la tavoletta grafica è incorporabile sul sito?!?
Graficizzandole, proverei a sostituirlo.
Per il resto mi sembra molto ok.
Bravi!