Copertina-progetto-caccia-al-tesoro

Non siamo più pienamente vivi, più completamente noi stessi, e più profondamente assorti in qualcosa, che quando giochiamo”

(Charles E. Schaefer)

“Le cose di dopo”, il tema dell’edizione 2020 del FLA, ci ha portato ad una profonda riflessione su ciò che sta cambiando nella nostra contemporaneità: il modo di vivere le nostre passioni ed il nostro tempo libero.

Quale sarà l’intrattenimento del domani? Che ruolo avranno le nostre passioni?

Queste sono le domande che ci siamo posti e a cui abbiamo risposto con una nostra visione sul rapido mutamento di questa sfera della nostra vita quotidiana.

Nasce così “Caccia al Fumetto“, un gioco interattivo per smartphone in cui l’utente visitando il sito ufficiale del FLA potrà essere condotto nella sezione dedicata alla AR (augmented realityrealtà aumentata), scoprire le regole del gioco ed avviare la fotocamera per il riconoscimento dei fumetti (marker/tag) scoprendo le novità del FLA, dei temi trattati e dei suoi ospiti. I tag sono disposti lungo le vie della zona centrale di Pescara (C. Umberto I e limitrofe). 

Il codice su cui si basa il progetto è il seguente: https://github.com/AR-js-org/AR.js/

AR-per-smartphone

Caccia al Fumetto” ha il potenziale di diventare un gioco immersivo e coinvolgente sviluppato in realtà aumentata catturando subito l’interesse degli abitanti di Pescara e dei partecipanti del FLA. Attraverso l’espediente di una caccia al tesoro, ed usando la tecnica della gamification, l’utente sarebbe stato invitato a ricercare per le vie della città i diversi estratti dei fumetti presentati al FLA collezionandoli tutti grazie all’utilizzo della realtà aumentata nel loro smartphone.

Esempio-riferimento-AR-gamification


Un gioco che avrebbe permesso sia ai più grandi che ai più piccini di approcciarsi al mondo della letteratura e dei fumetti in modo divertente. L’idea di partenza era chiara, il codice si stava evolvendo… ma cosa mancava per essere presentato al FLA?

Scopritelo ascoltando il podcast “Caccia al Tesoro“!

Studenti: Mucci Alessandro – Vecchio Laura – Di Fabio Pierluigi

Lascia un commento