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Parliamone

Creazione di un editoriale e dei relativi contenuti per il profilo Instragram dell’ISIA Pescara con lo scopo di aumentare l’engagement con gli studenti – attuali e futuri – grazie all’interazione e all’informazione su temi di design.

Le principali proposte sono tre: due rubriche pubblicate a settimane alterne -> Inside the color (il martedì) e Il venerdì typo (il venerdì), organizzazione delle storie in evidenza e creazione di un filtro ISIA Pe.


Pubblicando contenuti che mostrino alle persone che hai compreso i loro problemi e come puoi risolverli, costruisci credibilità

Ardath Albee

Ipotetico profilo e feed dell’ISIA Pe :

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Per la generazione Z, Instagram è pragonabile a una fusione tra i biglietti da visita e Google: se si cerca una qualsiasi cosa sicuramente la prima app che si apre sul proprio smartphone è Instagram. Nel momento esatto in cui gli studenti, attuali e futuri, cercano ISIA Pescara su Instagram è nostro dovere infondere loro i nostri valori: innovazione, dinamicità e curiosità.

Come farlo?

Costruendo un profilo che sia un continuo stimolo e una fonte d’informazione, sia sulle attività inerenti al mondo ISIA ma anche al mondo del design. Nello specifico vi riporto qui alcune proposte:

Rubriche: tramite post e storie si può veramente parlare di tutto grazie alle possibilità che ci da Instagram, perchè non usarle per fare degli approfondimenti sul design? Vi presento due rubriche utilizzando il tool dei post a slideshow: Inside the color e Il venerdì typo.

Inside the color è un approfondimento su un colore ogni volta diverso, si analizza la storia con le sue origini, i codici per utilizzarlo digitalmente, la sua palette ideale e i suoi usi.

Ipotetico post per la rubrica Inside the color

Il venerdì typo tratta delle font, ogni volta viene presa d’esame una specifica font dove si analizza l’anatomia, la storia e gli utilizzi.

Ipotetico post per la rubrica venerdì typo

Entrambe le rubriche terminano con un’ultima grafica ISIA ti consiglia… dove si prorpongono profili d’artisti, film, libri o materiali inerenti all’argomento trattato.

Filtro ISIA PE: avere un proprio filtro sicuramente aiuta ad avere più interazioni con i propri utenti che si possono divertire a immortalarsi in compagnia delle grafiche ISIA. Oltre ad essere divertente, va anche a creare una comunicazione giovanile e fresca con gli studenti.

Tools: da non sottovalutare tutti i tools che ci offre Instagram, tra cui possiamo elencare IG TV, i nuovissimi reel ma anche le guide e le storie in evidenza. Uno dei punti chiave di un profilo accattivante è lo strategico utilizzo di questi tools.

Attraverso piccole modiche il profilo di Instagram dell’ISIA PE può essere il vero biglietto da visita dell’istituto.


IrenexISIA


Irene Verde

Primo anno del biennio specialistico – ISIA Pescara 

Corso di design degli eventi 1 

A.A. 2020/2021

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