Grafica Virtual Tour

ISIA Virtual Tour

Costruisci i tuoi occhiali e parti alla scoperta di ISIA!

Descrizione sintetica evento – 5W

Dove: Ambiente Virtuale

Quando: Digital Open Day 2021

Come: Tramite la costruzione di un cardboard e la sua applicazione durante l’evento

Chi: Studenti / Futuri studenti

Perchè: Promuovere ISIA

Descrizione articolata evento

Tipologia di evento
Evento obiettivo virtuale in diretta – ricavare benefici in termini di immagine

Motivazioni della scelta
L’obiettivo dell’open day è di consentire alle persone che non fanno parte del mondo della scuola di poter valutare l’offerta formativa. Diverse sono le attività che si possono svolgere durante questa giornata: un colloquio personalizzato, far assistere i futuri studenti ad una lezione oppure organizzare un tour guidato dell’Istituto.
Considerando il periodo che stiamo attraversando e che le prime due attività possono tranquillamente svolgersi online su piattaforme ad hoc, il tour guidato può diventare un problema.

Il futuro studente deve però avere la possibilità di conoscere la scuola, intesa come luogo in cui incontrerà persone con i suoi stessi interessi e dove si metterà alla prova. Per uno studente, la scuola è una seconda casa.

Format
Durante la giornata del Digital Open Day, l’utente, che ha anticipatamente espresso di poter partecipare, potrà visitare virtualmente la scuola.

Come?

Al momento dell’iscrizione all’evento tramite format sul sito ufficiale, l’utente riceverà per email le istruzioni per costruire un cardboard.

Esempio costruzione – clicca qui

Il giorno dell’evento, l’utente sarà invitato ad indossare il cardboard e a seguire il tour guidato della struttura, tramite realtà virtuale.

Obiettivo dell’evento
L’obiettivo dell’evento è far conoscere l’ISIA tramite la realtà virtuale. Il futuro studente potrà fare il tour nell’istituto direttamente in ciabatte!

Inoltre, tramite il format di partecipazione, si stimolano altri tipi di azioni/esperienze nell’utente, come la fornitura dei dati personali e la costruzione pratica del cardboard.

Stile e tono di voce
Il tono di voce da utilizzare per pubblicizzare l’evento deve essere informale, senza però far perdere credibilità alle informazioni pubblicate. Lo stile sarà non convenzionale, in grado di suscitare curiosità tra i futuri studenti.


Tipologia di esperienza: Pratica – Virtuale
Trigger: La possibilità di visitare ISIA, senza uscire dalla porta di casa
Regole: Il futuro studente, per aderire all’evento, dovrà compilare un format presente in una sezione del sito ISIA. Al momento dell’iscrizione riceverà via email le istruzioni per costruire un cardboard; quest’ultimo sarà indossato il giorno dell’evento per fare un tour guidato dell’Istituto.
Feedback: In base al numero di utenti iscritti all’evento + visualizzazioni
Canale per promuovere l’evento: Instagram – Sito web


Ipotesi video

Il video sarà un vero e proprio tour dell’ISIA e dovrà essere girato con una camera a 360°. Verrà trasmesso per la prima volta durante l’evento e, al termine, rimarrà come video permanente nel canale ISIA su YouTube.

Inspo video


Mail ISIA


Studentessa: Giulia di Cesare
Primo anno del biennio specialistico – ISIA Pescara 
Corso di design degli eventi 1 
A.A. 2020/2021

Lascia un commento