Un flacone di Amuchina che diventa una Modifichina. Una scatoletta di tonno Rio Mare che esorta Non male!. È così che il grafico FM – Visual Designer, milanese classe ’95, ci racconta le disavventure che i designer affrontano tutti i giorni tra clienti, scadenze e programmi che crashano.
Ed è proprio con la realtà di tutti i giorni che ISIA Pescara, con il suo Open Day 2021, vuole dare il benvenuto a chi è interessato al mondo del design, sia per il suo lato più affascinante che per i suoi aspetti più pungenti.
ISIA, istituzione storica italiana nel campo della formazione e ricerca del design, nel giorno dell’Open Day, in data 18 Aprile 2021, apre le porte della nuova galleria digitale progettata su misura per esporre in maniera dinamica e partecipativa i lavori di merito degli studenti dell’istituto.
Non solo, la galleria è pensata anche per dare spazio ad ospiti, designer e artisti digitali per eventi di digital exhibition nell’arco di una programmazione di un intero anno accademico.
Uno spazio che si fa non solo casa di progetti, ma anche di progettisti.
Tutto questo è inaugurato dall’evento “L(u)oghi comuni – digital exhibition, talk and comedy” che si terrà su Zoom e Artsteps nel pomeriggio dell’Open Day.
L’evento inizia con un momento di raccolta e benvenuto degli invitati su Zoom da parte della dirigente e dei docenti.
In seguito ci si indirizza verso Artsteps per la mostra digitale, occasione non solo per scoprire i corsi di studio, guardare le opere dell’ospite e scoprire la storia di ISIA ma anche di chiarire qualsiasi tipo di dubbio attraverso la chat interna alla galleria rivolgendosi a volontari preparati.
Dopo una breve pausa, inizierà il talk con l’ospite Francesco di FM – Visual Designer che intratterrà gli invitati con una digital stand-up comedy sul tema luoghi comuni del designer.
Infine, verrà scattata una foto collettiva utilizzando degli sfondi in edizione speciale dell’evento, che sarà poi mandata via mail agli invitati come ricordo.
Qui di seguito è possibile leggere il comunicato stampa.
E scaricare gli sfondi speciali per zoom dell’evento qui .
Progetto di Andrea Barbara Romita
Studentessa del biennio specialistico in Multimedia Design – IND. 2