Nel momento storico che viviamo è importante saper tenere il passo. Una stanza virtuale innovativa ed originale ospita e mostra alcuni dei lavori che gli studenti dell’ISIA hanno realizzato duranti i corsi annuali accademici.
L’idea è quella di realizzare quanto di più simile possibile ad un vero Open Day, visitabile però da casa in assoluta sicurezza e comodità.
La stanza virtuale è stata sviluppata sulla piattaforma ArtSteps facile, intuitiva ed open source.
Si sviluppa, nella forma, sulla base del logo ISIA.
All’interno disposti su supporti a forma delle lettere che compongono la scritta ISIA, sono esposti i lavori che gli studenti hanno realizzato durante i corsi accademici annuali; su alcune pareti sono riportate inoltre frasi e parole chiave che sintetizzano cosa è l’ISIA e cosa rappresenta per quest’ultima il design.
All’uscita del percorso è presente un checkpoint attraverso il quale, chi vuole, può compilare un breve form con il quale riceverà in regalo un depliant illustrativo dell’istituto con aggiunti commenti, pareri, opinioni, punti di vista e consigli di altri studenti. Il percorso espositivo si conclude in un piccolo giardino che ricorda quello presente nell’istituto e che rappresenta un punto di incontro e di ritrovo per tutti i membri dell’ISIA.
La mostra è visitabile gratuitamente online senza bisogno di scaricare applicazioni aggiuntive, e senza la necessità di effettuale alcuna registrazione.
Registrandosi sul sito, però, si ha la possibilità di accedere ad altri contenuti; la mostra, infatti, è visitabile contemporaneamente da più utenti, in questo modo si potrà accedere ad una chat che consentirà agli utenti di poter dialogare tra loro.
E’ un evento coinvolgente, interattivo e innovativo.
Studentessa: Lucia Sannito
Corso: Design degli Eventi 2- prof.ssa Lucia Zappacosta
a.a. 2020/2021