Copertina_progetto_Mucci_Alessandro_ISIA_dimension_day

Nuove dimensioni tra Realtà Aumentata e Virtual Reality

In occasione dell’Open Day 2021, l’ISIA di Pescara apre le “porte virtuali” del proprio sito web per vivere un’esperienza interattiva immergendosi in un’altra dimensione. 

“ISIA Dimension Day” è un viaggio tra realtà aumentata e realtà virtuale in cui gli studenti raccontano i propri progetti e la loro visione del futuro. In questa giornata i visitatori potranno apprezzare direttamente il potenziale e l’innovatività dei programmi ISIA “toccandoli con mano” direttamente da casa.

Dove: Ambiente virtuale – sito web ISIA

Quando: Open Day 2021

Come: Attraverso un’esperienza interattiva

Chi: Studenti ISIA – futuri studenti

Perché: Promuovere l’ISIA ed i suoi corsi – coinvolgere gli studenti iscritti – Interessare nuovi potenziali studenti

“C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti”

Henry Ford

Ogni giorno siamo partecipi della Rivoluzione Digitale che da vita a nuovi strumenti in grado di aprirci le porte a scenari sul futuro ancora da esplorare.

Ma siamo in grado di sfruttare il potenziale di questa tecnologia? 

ISIA Dimension Day risponde a questa domanda con una mostra interattiva basata sulla tecnologia della Realtà Aumentata (AR) e della Realtà Virtuale (VR) mettendo in luce il loro impatto nella società, promuovendola come nuovo strumento comunicativo ed espressivo di cui un designer non può fare a meno!

Registrandosi all’Open Day nella pagina dedicata, il visitatore verrà dunque guidato nell’attivazione della AR sul proprio smartphone scansionando un semplice QR Code. Di seguito si potrà esplorare l’area del sito web ISIA di Pescara dedicata ai lavori dei propri studenti che implementano la tecnologia AR e VR. Molti aspetti dei progetti saranno visualizzati scansionando QR Code personalizzati o in altri casi si inviterà l’utente ad accedere a Stage Virtuali utilizzando la VR. Tutto comodamente da casa!


“Pensa costantemente a come potresti fare le cose meglio e metterti in discussione”

Elon Musk

Con una veste semplice e professionale l’ISIA mostra all’utente (che si configura come un potenziale futuro studente) l’innovatività dei propri programmi accademici, l’aspetto interdisciplinare degli studi e le opportunità offerte ai propri studenti. Il tutto avviene in modo dinamico, esplorando ed interagendo con i contenuti proposti dando un feedback immediato nella sezione commenti di ogni progetto.

Al termine della giornata viene inviata ai partecipanti una mail in cui, ringraziandoli per la loro partecipazione, si allega un file con le istruzioni per costruire il proprio VR cardboard.


Mail ISIA


Studente: Alessandro Mucci

1° anno del Biennio Specialistico in Multimedia Design -Indirizzo: Sistemi per la comunicazione multimediale

ISIA Pescara

Corso di Design degli Eventi 1 – Docente: Lucia Zappacosta

a.a. 2020/2021

Lascia un commento