“Bisogna vivere la vita come un’opera d’arte“
– Gabriele D’Annunzio
BIOGRAFIA
Volere è potere. Questa è la frase che più mi rappresenta oggi. Originaria di Gravina in Puglia, ho frequentato per cinque anni l’istituto alberghiero di Altamura (BA), fino al 2018, anno in cui ho deciso di trasferirmi in Abruzzo per studiare design presso l’ISIA di Pescara. Un cambiamento motivato da una forte curiosità e dal desiderio di conoscere un mondo nuovo. Ed è così che nel 2021 mi sono laureata in “design del prodotto e della comunicazione”. Attualmente frequento il biennio specialistico in Design per la comunicazione Multimediale sempre presso l’ISIA di Pescara, divenuta un po’ la mia seconda casa.
FILOSOFIA
Empatia / Precisione / Purezza / Semplicità
L’empatia fa parte della mia personalità. Immedesimarmi nel problema mi aiuta a comprenderlo meglio, al fine di trovare la giusta soluzione per risolverlo e migliorarlo.
Amo le cose semplici, contrassegnate da quel filo di particolarità che le rende uniche.
Credo nel colore e nella sua capacità di trasmettere emozioni.
Sono estremamente precisa e riesco a notare quel dettaglio che tutti gli altri trascurano.
ABILITÀ
Prodotto
- Rhinoceros
- Fusion 360
- Cinema 4D
- Keyshot
- Corona renderer
Comunicazione
- Adobe Illustrator
- Adobe Indesign
- Adobe Photoshop
- Adobe After Effect
- Adobe Premiere
PROGETTI
Violino Stradivari
/Modellazione poligonale / rendering/
2021
I violini stradivari sono fra i più antichi e pregiati del mondo. In questo progetto ogni singola parte che compone lo strumento è stata studiata nei minimi dettagli per poi essere modellata utilizzando il software di modellazione poligonale Cinema 4d. Successivamente sono state impostate tre scene, ognuna delle quali è costituita da una camera e tre luci di diversa ampiezza e temperatura colore. Segue l’applicazione dei diversi materiali, soprattutto legno, e infine la renderizzazione attraverso il software Corona Renderer.
Tenuta I Fauri
/ grafica / packaging / advertising /
Co-progettista: Christian Stifani
2021
“Tenuta I Fauri” è un’azienda vinicola abruzzese sita ad Ari, in provincia di Chieti con la quale è stato organizzato un workshop di design della comunicazione. Durante questa collaborazione, è stata rivisitata la comunicazione dell’azienda su diversi livelli:
- il restyling delle etichette del vino;
- la progettazione del packaging per le bottiglie;
- una serie di advertising pubblicitari per promuovere l’azienda e il nuovo stile.
Barilla New Pasta Shape
modellazione / rendering / grafica / packaging / advertising
Co-progettista: Christian Stifani
2020/2021
L’azienda italiana Barilla nell’anno 2021 ha indetto un contest riguardante la ricerca di nuovi formati di pasta secca al fine di offrire al consumatore un’esperienza di consumo originale e unica. I due concept di pasta proposti per questo contest richiamano il mondo dei giochi da tavolo; il primo riprende le forme delle pedine della dama; il secondo si ispira ai quattro semi delle carte francesi. Entrambi i concept hanno un unico obiettivo: portare in tavola l’atmosfera di divertimento e condivisione che si crea fra due persone che giocano. I due concept prendono rispettivamente il nome di “Dame Barilla” e “Quattro semi rigati”.
C4T – cuccia per gatti
/modellazione matematica / rendering /
Azienda: Brandodesign
2021
Brandodesign è un’azienda udinese che realizza e vende lussuosi oggetti d’arredo progettati per il benessere di cani e gatti, con cui l’ISIA di Pescara ha collaborato al fine di ideare un nuovo concept di product design.
Dopo aver effettuato uno studio sull’azienda, sui suoi prodotti e la sua comunicazione, e dopo aver individuato il mercato di riferimento, il target e i trend attuali nel mondo del pet design e nei settori limitrofi, ho progettato la cuccia per gatti C4T. Essa si presenta come un prodotto estremamente versatile: basterà semplicemente ruotarla o capovolgerla per ottenere nuove configurazioni/funzioni, con le quali il gatto potrà interagire, rilassarsi o divertirsi.
Materiali e colori
La cuccia è in legno di rovere, il cuscino è imbottito con materiale poliestere e rivestito in feltro, con la base di appoggio in tessuto antiscivolo; la moquette interna presenta quattro varianti colore (blu, viola, verde e juta) che le conferiscono un carattere ludico.
Radici – Vivi la tradizione
Branding / UI – UX design
Co-progettisti: Danny Bazzoni / Claudia Ponente
2022
Radici è un “museo esperienziale” che si pone l’obiettivo di riportare in vita la città di Pescara dopo il periodo di pandemia degli ultimi due anni. Il servizio offre un aiuto nell’organizzazione di eventi culturali sia per residenti che per turisti, con lo scopo di condividere la cultura pescarese/abruzzese e favorire la riscoperta del territorio.
Il servizio nasce per la città di Pescara e per l’Abruzzo, ma è pensato anche per le principali città/regioni italiane. Ciò che permetterà di distinguere il servizio di una città rispetto ad un’altra, sarà la scelta della palette colori del sito/app.
L’app è organizzata in cinque macroaree: Arte, Musica, Gastronomia, Moda e Sport, all’interno delle quali vi è la possibilità di consultare gli eventi disponibili in zona e scegliere quello a cui partecipare.
Radici è riscoperta / divertimento / condivisione / tradizione
Alviani ArtSpace
logo per spazio virtuale
2022
L’Alviani ArtSpace è uno spazio espositivo nato nel 2013 e situato all’interno dell’Aurum di Pescara che s’indirizza verso le nuove tendenze dell’arte contemporanea, della cinetica, della robotica, dell’elettronica e della new media art.
Lo spazio espositivo è caratterizzato, per la presenza di un’opera specifica che accompagna il percorso del visitatore sin dal suo ingresso, un tunnel bianco e nero, realizzato per FUORI USO 1995 da Getullio Alviani.
La volontà di portare in digitale questo spazio espositivo ha fatto nascere la necessità di una nuova versione di logo.
Il concept proposto vuole rappresentare il nuovo Alviani VirtualSpace, partendo dalla forma del logo storico e modificando solo pochi elementi, in modo da non distaccarsi troppo dal logo originale e mantenere quindi una certa coerenza fra le due versioni.
Prestigia
claim e immagine coordinata
2022
L’ISIA di Pescara in occasione dell’open day del 19 maggio 2022 ha presentato il progetto Prestigia. Si tratta di una mostra interattiva incentrata sul tema dell’inganno che comprende tre installazioni interattive: Nova voluptas, Animae motus, Imago lucis.
- Nova Voluptas invita l’utente a riflettere su temi tanto invisibili quanto tangibili, come il phishing, il revenge porn, il furto dei dati personali, o il deep fake.
- Animae Motus è un viaggio immersivo che permette di esplorare l’interiorità dell’essere umano attraverso un percorso interattivo che porta alla (ri)scoperta delle emozioni.
- Imago Lucis tratta il fenomeno delle bioluminescenze e vuole sensibilizzare l’utente riguardo l’inquinamento luminoso, un tema tanto grande quanto sottovalutato che è dannoso non solo per la salute umana, ma anche per gli animali e il pianeta.
Per pubblicizzare l’evento dell’open day ho proposto un’immagine che rappresenta visivamente le tre installazioni e ho pensato ad un claim che riflette il tema generale della mostra.
Nova Voluptas
installazione in uno spazio espositivo
Co-progettisti: Mariele Arcidiacono / Riccardo Ferrari / Roberto Fuiano / Luca Notaro
2022
Nova Voluptas è una piattaforma virtuale di intrattenimento sessuale immersiva personalizzabile. Il progetto rientra nella mostra Prestigia, presentata in occasione dell’open day del 19 maggio 2022 presso l’ISIA di Pescara. L’installazione vuole portare il visitatore a riflettere su tematiche attuali quali la privacy e il furto di dati (genericamente noto con il termine “phishing”), la sessualità virtuale e il Revenge Porn.
Nova Voluptas – Ricerche
All’inizio del corso, abbiamo effettuato diverse ricerche in svariati ambiti. Fra quelle più significative che hanno costituito il punto di partenza del progetto di Nova Voluptas rientrano le ricerche sui temi del Phishing e del Deepfake.
PHISHING
Che cos’é?
Il phishing è il tipo di attacco informatico più semplice, eppure è anche il più pericoloso ed efficace.
Come funziona?
L’attacco di phishing si concretizza principalmente attraverso messaggi di posta elettronica ingannevoli, oppure tramite messaggi SMS solo apparentemente proveniente da istituti finanziari o da siti web che richiedono l’accesso previa registrazione.
Quanti tipi di phishing esistono?
Sono due le categorie principali:
1. phishing informatico: è il più diffuso e avviene attraverso una normale email che sembra provenire da aziende o da addirittura enti pubblici (es. Poste Italiane), attraverso la quale si cerca di entrare in possesso dei dati sensibili dell’utente.
2. Phishing via whatsapp o facebook: si nascondono dietro a finti buoni sconto per il supermercato, abbonamenti per poter continuare a utilizzare la stessa applicazione di WhatsApp o usufruire di servizi premium. Rispetto a quelle via email, queste truffe possono trarre in inganno con più facilità, perché condivise nelle chat di conoscenti, amici e persone fidate.
Secondo una indagine realizzata nel 2019, solo il 17,93% degli intervistati sarebbe in grado di identificare tutti i diversi tipi di phishing!
Ecco alcune reference che abbiamo consultato durante la nostra ricerca:
DEEPFAKE
Che cos’è?
Il deepfake è una tecnica per la sintesi dell’immagine umana basata sull’intelligenza artificiale, che, partendo da contenuti reali (immagini e audio), riescono a modificare o ricreare, in modo estremamente realistico, foto, video, caratteristiche e movimenti di un volto o di un corpo e a imitare fedelmente una determinata voce. Il deepfake viene generalmente utilizzato per creare falsi video pornografici (revenge porn), fake news, cyberbullismo, truffe o anche satira.
Quella realizzata con i deepfake è una forma particolarmente grave di furto di identità. Le persone che compaiono in un deepfake a loro insaputa non solo subiscono una perdita di controllo sulla loro immagine, ma sono private anche del controllo sulle loro idee e sui loro pensieri, che possono essere travisati in base ai discorsi e ai comportamenti falsi che esprimono nei video. Le persone presenti nei deepfake potrebbero, inoltre, essere rappresentate in luoghi o contesti o con persone che non hanno mai frequentato o che non frequenteranno mai, oppure in situazioni compromettenti.
Fake App – Esempio App
L’app permette agli utenti di creare facilmente e di condividere video con volti scambiabili. L’app utilizza una rete neurale artificiale e la potenza del processore grafico e dai tre ai quattro gigabyte di memoria per generare il video fake.
Ecco alcune reference che abbiamo consultato durante la nostra ricerca:
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