Tuffati in un mondo di colori e forme del design!

L’ISIA quest’anno si presenta agli studenti in uno spazio digitale ricco di colori e forme che rappresentano al meglio il suo carattere innovativo e creativo. L’Open day virtuale ha l’obiettivo di trasmettere quante più informazioni possibili sulla struttura, sul suo approccio e sui suoi contenuti, dando all’utente la possibilità di conoscere di più sulla struttura ed anche di condividere ed interagire con gli altri.

Un evento virtuale coinvolgente, dinamico e sorprendente per far conoscere il mondo ISIA agli studenti e interagire con loro.

L’interazione, il coinvolgimento e la conoscenza sono alla base dell’ambiente virtuale ISIA creato per l’orientamento agli studenti, progettato sulla base degli elementi visivi del marchio dell’istituzione, preceduto da un tunnel in bianco e nero che trasporterà gli studenti in un’esplosione di colori!

Colori e forme in continuo movimento coinvolgono l’utente trasportandolo dapprima nel mondo ISIA, la storia, l’identità visiva e successivamente nei corsi triennale e biennale, illustrando gli obiettivi e gli sbocchi professionali dei corsi, con relativo piano di studi completo da poter visitare sul sito o scansionando il QR code con altri dispositivi. L’ingresso ricorda quello della struttura reale con le due scrivanie della segreteria adiacenti alla porta; inoltre, per ogni immagine esposta l’utente troverà descrizioni e collegamenti link di approfondimenti.

Ogni partecipante avrà il suo avatar, sarà visibile agli altri e potranno interagire tra di loro nella chat integrata all’ambiente, con la possibilità di commentare live i contenuti dell’esposizione. Inoltre, lo spazio mette a disposizione dell’utente una chat con il personale ISIA, che sarà online per tutta la durata dell’evento, ed ha l’obiettivo di risolvere eventuali dubbi e approfondimenti degli studenti per una maggiore conoscenza sull’Istituto. I visitatori avranno la possibilità di accedere anche ad un’altra chat con gli ex ed attuali studenti dell’ISIA che racconteranno l’esperienza vissuta all’interno dal loro punto di vista, creando così anche un modo per interagire e far nuove conoscenze.

Il viaggio nel mondo ISIA terminerà con la Box della creatività che lo scopo di stupire il visitatore, stimolare in lui creatività e ricevere anche un feedback su questa esperienza: la box è suggestiva e coinvolge l’utente in uno spazio quasi ipnotico in cui sarà presente un collegamento ad una lavagna virtuale, condivisibile con tutti gli altri partecipanti, nel quale è possibile lasciare un commento su ciò che ha suscitato questa esperienza attraverso disegni, sentimenti, aggettivi, tutto ciò che libera la fantasia in quel momento.

“La creatività, come uso finalizzato della fantasia e dell’invenzione, si forma e si trasforma continuamente. Essa esige una intelligenza pronta ed elastica, una mente libera da preconcetti di alcun genere, pronta a imparare ciò che gli serve in ogni occasione e a modificare le proprie opinioni quando se ne presenta una più giusta.”

Bruno Munari

Progetto e articolo realizzati dalla studentessa Stefania Santilli.

Lascia un commento