Il progetto è un contest ed un gioco, presentato sulla pagina istituzionale Instagram, che si rivolge agli studenti non ancora iscritti, ai ragazzi interessati e, in generale, agli appassionati di design. L’obiettivo principale è coinvolgere possibili futuri studenti all’open day del 29 e 30 Luglio 2021.

L’obiettivo secondario è quello di favorire e accrescere il customer engagement attraverso il coinvolgimento, la prova e la sperimentazione, facendo avvicinare gli utenti ad alcuni aspetti della progettazione, proponendo un format di gioco che solchi la scia di una possibile esercitazione assegnata in classe, stabilendo un primo contatto, diretto e colloquiale, con argomenti in materia di design.

La scrittura, come la pittura o la musica, segue regole di prospettiva, luce e ombra. Se le conosci da quando sei nato, bene. Se no, imparale. Poi modificale per adattarle a te stesso.

Truman Capote

Sulla pagina istituzionale di Instagram verranno pubblicati 3 post, con contenuti e sfide diverse l’una dall’altra, 3 settimane prima dell’open day. I partecipanti avranno il tempo di lavorare al proprio elaborato che potranno condividere mandando un’immagine nella chat privata con l’ISIA. Al messaggio la pagina risponderà con un invito ad attendere l’esito del gioco, a partecipare all’open day, a visitare il sito e a rimanere aggiornati per quanto riguarda altre iniziative dell’Istituto.

Ogni partecipante è libero di scegliere se giocare e concorrere portando avanti un solo tema, e quindi seguendo i 3 punti relativi ad un solo post, o sviluppando anche le altre proposte tra quelle disponibili. Il giocatore potrà così elaborare uno o più progetti partendo da 3 input o “consigli” basati sull’esperienza di un noto designer.

In seguito un gruppo di studenti verrà addetto alla valutazione e successiva proclamazione del vincitore, che vedrà il suo progetto pubblicato nelle stories e come post dell’ISIA il giorno dell’open day.

Il singolo post è composto da 4 slide. Nel caso del tema 1 in lilla, sulla copertina si legge: “3 mosse da designer… del type”. Nella seconda slide, una foto dell’artista e il testo: “Segui i consigli di Jonathan Hoefler e lasciati ispirare”. Nella terza, le tre indicazioni da seguire: “1. Osserva un oggetto che abbia al suo interno o sulla sua superficie delle scritte; poi analizza il testo e cerca di capire se si tratta di un serif o sans serif (con o senza grazie); 2. Prova a determinare quali sono gli elementi geometrici che costituiscono il font, disegnando piccoli cerchi, quadrati, linee verticali o orizzontali; 3. Attraverso delle variazioni di questi elementi proponi l’alfabeto di un nuovo carattere.”

Nell’ultima una breve spiegazione: “Una volta che hai ottenuto la griglia geometrica puoi far sbizzarrire la tua creatività e creare il tuo font. Ora tocca a te! Inviaci una foto del tuo lavoro di ricerca e del risultato finale in chat e noi il giorno dell’open day potremmo pubblicare il tuo elaborato.”

Come testo descrittivo del post: “Vorresti iscriverti ad un Istituto Superiore di Design ma non sai da dove incominciare? Partecipa a 3 mosse da designer e scopri se il mondo di ISIA PESCARA è anche il tuo.” In aggiunta, gli hashtag #esploraildesign, #giocaconildesign, #3mossedadesigner, #isiapescaradesign, #openday.

Oltre alla possibilità di mettersi alla prova, far parlare la propria creatività e conoscere personaggi del mondo del design e della progettazione, gli utenti, in particolare coloro che vorranno intraprendere un percorso universitario, avranno modo di approfondire determinati aspetti, ottenendo degli elementi in più per capire se considerano interessante o adatto a loro il campo di studi, e dunque saranno aiutati nel fare una scelta più consapevole.

Se vuoi saper di più su di me, clicca sul collegamento per visitare la mia pagina.

Rossella Massaro

Primo anno del biennio specialistico – ISIA Pescara

Corso di design degli eventi 1

A.A. 2020/2021

Lascia un commento